Il futuro del motomondiale potrebbe avere un nome e un cognome: dopo i successi del 2025 Uriarte è pronto al grande salto, ma prima conosciamolo meglio
Dopo Rueda, Piqueras e Carpe c’è un nuovo nome che riecheggia per le strade spagnole: si tratta di Brian Uriarte, giovanissimo pilota iberico che ha portato avanti una tradizione lunga ben quattro anni, vincendo sia la Red Bull Rookies Cup che il JuniorGP nella stessa stagione.
I risultati portati a casa fino ad adesso sono estremamente promettenti, come anche le orme lasciate dai suoi predecessori. Visti i numerosi successi, il prossimo anno Uriarte prederà parte alla categoria cadetta del mondiale con il Team Red Bull KTM Ajo prendendo il posto di José Antonio Rueda, il quale a sua volta è pronto al salto in Moto2.
Gli inizi in moto
Il motociclismo è una passione condivisa in casa Uriarte: Brian comincia ad apprezzare le moto fin dalla più tenera età osservando il nonno e poi il padre – quest’ultimo pilota semi professionista. È proprio grazie al forte legame con la famiglia che il giovane talento nativo di Santander si innamora della due ruote. Tuttavia, nel suo cuore non c’è solo la pista, ma anche l’off road: è tra i magnifici paesaggi della Cantabria che si diletta a praticare motocross.
Dopo i primi successi in Spagna, nel 2021 entra ufficialmente a far parte del paddock del JuniorGP, correndo per i primi tre anni in European Talent Cup con il Team Estrella Galicia 0,0. Brian Uriarte non diventerà mai campione in questa categoria a causa dei continui trionfi di Quiles (campione nel 2021 e 2023) e Pini (campione nel 2022). Nonostante questo, però, il numero #51 dimostra fin da subito grande costanza, che gli permetterà di accedere alla classe del JuniorGP per il 2024.
Il vero terreno fertile di Uriarte è in realtà rappresentato dalla Red Bull Rookies Cup: alla sua prima stagione ottiene tre vittorie e nove podi, concludendo l’anno con un ottimo secondo posto in classifica, alle spalle solo di Alvaro Carpe.
Brian Uriarte non ha dovuto attendere a lungo per trionfare: il 2025 è stato il suo anno. Campione della Red Bull Rookies Cup e del JuniorGP, il pilota cantabrico approda in Moto3 con un curriculum decisamente promettente.
Tuttavia, incoraggianti non sono solo i risultati nelle categorie antecedenti al motomondiale, ma anche quelli ottenuti nelle prime due apparizioni nella categoria cadetta. Chiamato a sostituire David Munoz in Australia e Malesia, Uriarte si è subito fatto trovare pronto con una strepitosa P5 in qualifica (rovinata poi da una penalità) e sette punti conquistati in gara a Sepang.
Il suo sogno è quello di diventare campione di MotoGP, come il suo idolo Fabio Quartararo. Sebbene sia solamente all’inizio di un lungo percorso Brian Uriarte potrebbe avere tutte le carte in regola per brillare.
Foto: Brian Uriarte