Alfa Romeo

Alfa Romeo, esemplare da oltre 3 milioni: non è uno qualsiasi, collezionisti impazziti

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

4 Novembre 2025

Una delle vetture più iconiche del “Biscione” è stato venduto all’asta per una cifra davvero da capogiro. Di quale modello parliamo? Per quale motivo ha raggiunto un valore superiore ai 3 milioni di euro? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Alfa Romeo è una delle case automobilistiche italiane maggiormente note e apprezzate in ogni parte del mondo. Il marchio italiano è simboleggiato dal “Biscione” e si caratterizza da sempre per il fatto di saper unire tecnologia, tradizione, design e prestazioni eccellenti. Alfa Romeo è ampiamente riconoscibile per il carattere sportivo di tutte le auto che hanno fatto la storia di questo straordinario marchio automobilistico del nostro Paese.

Il marchio è stato fondato a Milano nel lontano 1910. I modelli più antichi e rari del “Biscione” sono oggi sempre più ricercati sul mercato dei collezionisti. Ed è proprio questo il caso del modello di cui vogliamo far cenno nelle prossime righe.

Nei giorni scorsi, infatti, è stata ceduta all’asta da RM Sotheby’s una Alfa Romeo storica e rara del 1937. Il suo prezzo di vendita ha superato la soglia dei 3 milioni di euro. Per quale motivo? Ecco tutte le informazioni su questa vendita record.

Alfa Romeo del 1937 venduta all’asta per oltre 3 milioni di euro: i dettagli

L’auto in questione è una Alfa Romeo 8C 2900 B Spider del 1937. In una recentissima sessione di vendita, questa vettura è stata ceduta all’asta per più di 2.8 milioni di sterline, vale a dire 3,2 milioni di euro. Un record pazzesco per Alfa Romeo, a testimonianza di quanto i modelli storici e rari della casa automobilistica italiana siano particolarmente ambiti e ricercati fra i collezionisti di auto di tutto il mondo.

Alfa Romeo 8C 2900 B Spider del 1937
L’Alfa Romeo 8C 2900 B Spider del 1937 venduta all’asta per oltre 3 milioni di euro – www.gpkingdom.it

Questa vettura è stata realizzata in soli 38 esemplari. Ecco spiegato il motivo di una valutazione così alta. Inoltre, l’auto in questione, appena venduta all’asta, è stata tenuta particolarmente bene, con anche una ricostruzione completa del motore avvenuta proprio nell’anno in corso di svolgimento. Esso è di 8 cilindri e da 2.9 litri e deriva direttamente dal programma Grand Prix.

Negli ultimi 40 anni questa vettura è rimasta in possesso di una sola famiglia, la quale ha curato in ogni minimo dettaglio questo gioiello della casa automobilistica italiana. Nel 1937 – anno della sua realizzazione – l’Alfa Romeo 8C 2900 Spider era una delle auto più veloci e tecnologicamente avanzate presenti sul panorama motoristico.

×