Secondo Fred Vasseur il cambiamento della prossima stagione sarà epocale per la Formula 1.
La Formula 1 sta andando incontro al finale di stagione con tre piloti in corsa per la corona iridata. Quattro gare alla conclusione del ciclo attuale di queste monoposto prima che il nuovo regolamento faccia la sua comparsa con notevole curiosità da parte di tutti. I team sono già al lavoro da un anno (al netto delle varie problematiche sollevate in questi mesi) alla ricerca della ricetta perfetta per essere competitivi sin da subito.
Una delle squadre che ha necessario bisogno di puntare sul nuovo regolamento è proprio la Ferrari, a secco di titoli iridati da 18 anni e obbligata a tornare ai vertici. Fred Vasseur, interrogato sull’argomento, ha parlato in questo modo: “Il 2026 rappresenta forse la sfida più grande per la Formula 1 degli ultimi 30 anni, ed è sicuramente piena di incognite. Si parte da zero e dobbiamo realizzare il nostro progetto. Non sappiamo se gli altri stiano andando in direzioni completamente diverse, dunque bisogna fidarsi delle proprie scelte ed essere sicuri di noi stessi, per andare avanti. Si tratta di una sfida, perché non sappiamo cosa stanno facendo gli altri”.
Il francese ha, poi, aggiunto: “Probabilmente la sfida della F1 è quella di rimanere dove siano in termini di successo, visibilità e leadership tecnologica. Ma nei prossimi anni, tra cinque e dieci anni, dovremo iniziare a pensare già al regolamento del 2035 e non sarà facile immaginare come sarà l’industria automobilistica tra dieci anni”.