williams da record a baku

Williams, Sainz: “Vorrei delle Sprint Race più dinamiche e sperimentali”

User avatar placeholder

3 Novembre 2025

Carlos Sainz ha espresso la sua opinione riguardo la possibilità di rendere più spettacolari le Sprint Race.

La Formula 1 sta vagliando delle nuove idee, alcune discutibili più di altre, per rendere le gare sempre più appetibili e dinamiche. La possibilità di vedere dei doppi pit-stop obbligatori in tutte le gare, a partire dalla prossima stagione, non stuzzica le fantasie di molti piloti, i quali vorrebbero essere presi più in considerazione per quanto concerne questo tipo scelte. Uno di questi è sicuramente Carlos Sainz che, interrogato sull’argomento, ha risposto in questo modo.

Williams, Sainz: "Vorrei delle Sprint Race più dinamiche e sperimentali"
Williams, Sainz: “Vorrei delle Sprint Race più dinamiche e sperimentali”

Queste le sue parole: “Potrebbe bastare obbligare tutti a usare le Soft, che di solito non impieghiamo nel primo stint di gara. Ogni weekend sprechiamo diversi treni di pneumatici per un solo giro in qualifica. Sarebbe un modo semplice per valorizzarli e dare più vivacità alla Sprint”.

Lo spagnolo ha, poi, aggiunto parlando della possibilità di invertire la griglia: “Non sono un grande fan, ma non mi opporrei del tutto a testare qualcosa di diverso. Magari si potrebbero modificare anche le qualifiche Sprint, ad esempio introducendo una superpole in SQ3. La Sprint deve offrire qualcosa di unico. Se un’idea non funziona, va accettato e si deve cambiare direzione. Solo sperimentando potremo trovare un formato davvero adatto a questo tipo di gara”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×