Hai ricevuto una multa dovuta a qualche infrazione del Codice della Strada? Da oggi sarà possibile effettuare il pagamento della contravvenzione in modo rapido e pratico, per mezzo di un sistema che consentirà di procedere anche con la rateizzazione dell’importo. Tutti i dettagli.
Quando si violano le norme del Codice della Strada, chiunque non potrà sottrarsi al pagamento della apposita contravvenzione. Rendersi protagonisti di comportamenti scorretti a bordo della propria auto o di qualsiasi altro mezzo (motorizzato e non) avrà delle conseguenze sotto l’aspetto relativo alle sanzioni amministrative. Nei casi più gravi, poi, la violazione della norma del Codice della Strada potrebbe comportare anche la decurtazione dei punti dalla patente, la sospensione della stessa o avere anche conseguenze di tipo penale.
Come ovvio che sia, non tutte le infrazioni commesse saranno uguali. Per fare solamente un esempio banale, un parcheggio in sosta vietata sarà enormemente meno grave rispetto alla guida di un mezzo dopo aver assunto stupefacenti.
In questo articolo, però, non vogliamo parlare in modo specifico della singole multe e delle conseguenze amministrative e penali associate a esse. Vogliamo, invece, informare i nostri lettori sulla possibilità di procedere al pagamento di una sanzione anche a rate. Dopo aver ricevuto una multa, l’utente avrà la possibilità di effettuare il pagamento con importo ridotto entro 5 giorni dalla scrittura del verbale. Ma analizziamo tutti i dettagli in merito alla rateizzazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Pagamento a rate di una multa stradale: il nuovo sistema è comodissimo
Da qualche giorno è stato stipulato un importante accordo tra PagoPA, vale a dire la piattaforma apposita a livello nazionale relativa ai pagamenti verso la pubblica amministrazione, e Klarna. Si tratta di un servizio di pagamento flessibile sempre più noto ai consumatori. Esso consente di dilazionare il pagamento – in questo caso di una multa stradale – fino a 3 comode rate. E tutto ciò senza alcun interesse o somma aggiuntiva da versare oltre al totale dell’importo.
Come funziona tale servizio? L’utente che ha ricevuto una multa non dovrà fare altro che aprire l’app IO ed effettuare il login con la CIE o con lo SPID. Dopo aver scannerizzato il QR Code, basterà avviare la procedura di pagamento della sanzione e selezionare il servizio Klarna al momento del completamento dell’operazione.
Come normale che sia, prima di procedere a tale operazione sarà doveroso registrarsi a Klarna e salvare almeno una carta di pagamento. A questo punto sarà possibile scegliere il pagamento rateale. La prima delle tre rate verrà addebitata istantaneamente. La seconda verrà, invece, addebitata dopo un mese e la terza rata, infine, dopo due mesi. E tutto ciò, come detto, a zero interessi.