La F1 a difesa della regia dopo le lamentele degli appassionati sostenute anche da alcuni piloti: la risposta che getta acqua sul fuoco
E’ arrivata pronta la spiegazione della Formula 1 in merito al comportamento della regia internazionale. Esso, infatti, è stato più volte ritenuto discutibile o addirittura inadatto da diversi fan e anche da alcuni piloti, come Fernando Alonso e Carlos Sainz. A fare da pompiere sull’argomento ci ha pensato Dean Lock, direttore delle trasmissioni e dei media F1, ai microfoni di Autosport.
Dall’inquadratura rivolta verso le tribune alle troppe riprese mirate alle mogli e alle fidanzate dei piloti, passando per i replay fantasma. Sono diversi i motivi che hanno spinto gli appassionati del motorsport a criticare in maniera decisa i movimenti e le scelte compiute dalla regia durante i Gran Premi. Nell’ultimo periodo, a rincarare la dose, sono stati in particolare i due spagnoli presenti in pista.
Il primo, Fernando Alonso, a rammentare un replay non mostrato dell’incidente in curva 1 in Messico e il secondo, Carlos Sainz, a disapprovare la scelta degli uomini della regia internazionale di inquadrare spesso le fidanzate dei piloti e le celebrità, anziché dare priorità all’azione in pista.
Le parole di Dean Lock a difesa della regia
“Abbiamo il dovere di illustrare tutto ciò che rende unico un Gran Premio: la pista, il pubblico, il podio, l’energia del weekend di gara. Da Monza ad Austin fino ad Abu Dhabi, ogni circuito ha la sua personalità e dobbiamo trasmettere quell’identità visiva. Se inquadrassimo soltanto le macchine, lo spettatore non capirebbe neanche in quale circuito ci troviamo; l’atmosfera è parte integrante dello spettacolo.“
“Ci sono delle lotte avvincenti, come quella tra le due McLaren, e il nostro compito è trasmetterle nel miglior modo. Tuttavia, alcune volte accadono diverse cose nello stesso momento, e il nostro team lavora sodo per scegliere cosa mostrare in diretta. Tutto ruota intorno all’azione in pista, e più intensa è, migliore sarà la storia che possiamo raccontare.”
Foto: Formula 1, Red Bull Content Pool, Williams F1 Team.