Riparazione auto

Sai quali sono le auto più riparate in Italia? Il marchio che si rompe di più è una sorpresa

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

7 Novembre 2025

Ci sono marchi automobilistici con una maggiore predisposizione a rotture improvvise rispetto ad altri. Nelle prossime righe scopriremo la classifica delle auto più riparate in Italia nell’ultimo periodo e in quali regioni del Belpaese le rotture saranno maggiori.

Il sogno di tutti gli automobilisti è quello di non avere mai particolari problemi di affidabilità con la propria auto. Una manutenzione e una cura costante del mezzo allontaneranno possibili malfunzionamenti improvvisi e frequentazioni in officina. In alcuni casi, però, le rotture potranno avvenire senza che il proprietario del mezzo possa essere in alcun modo responsabile. In pratica, sul mercato esistono marchi maggiormente affidabili e altri che, al contrario, non brilleranno sotto questo punto di vista.

Un recente studio condotto da Actronics, azienda altamente specializzata nella revisione di tutti i componenti elettronici delle vetture, ha reso nota la classifica relativa ai marchi automobilistici più riparati nel nostro Paese. Ciò che ne è venuto fuori ha sorpreso parecchi automobilisti.

Al primo posto, infatti, c’è un marchio davvero insospettabile, dal momento che molti italiani sono in possesso di modelli di tale casa automobilistica. Analizziamo tutti i dettagli su questo argomento, evidenziando anche le regioni italiane maggiormente “colpite” da rotture improvvise e da conseguenti riparazioni dovute a esse. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La classifica delle macchine più riparate in Italia: al primo posto un marchio insospettabile

Il primato delle riparazioni nel Belpaese spetta ai modelli Ford. Dall’analisi portata avanti da Actronics, infatti, è emerso che i modelli della casa automobilistica americana presentano guasti su varie componenti elettroniche specifiche. Le riparazioni registrate in Italia sui modelli Ford si attestano sul 25,39%.

Meccanico auto
La classifica dei marchi automobilistici più riparati in Italia: tutti i dettagli – www.gpkingdom.it

Altri marchi non certamente immuni dai malfunzionamenti di natura elettrica sono Volkswagen e Mercedes Benz. Le due case automobilistiche, infatti, si piazzano rispettivamente al secondo e al terzo posto di questa speciale classifica relativa alle auto più riparate in Italia nel corso dell’ultimo periodo.

A seguire troviamo Opel, Audi e Fiat. Il marchio italiano si piazza solo al sesto posto, nonostante sia al primo posto in riferimento alle auto maggiormente presenti sul territorio nostrano. Un dato, quindi, assolutamente positivo per la casa automobilistica facente parte di Stellantis.

Veniamo ora alle singole regioni italiane. Il Friuli Venezia Giulia ha il triste primato delle auto più riparate in Italia con un indice di 52,2. I motivi sono legati alle condizioni climatiche non certamente favorevoli e alla grande presenza di strade di montagna sul territorio. A seguire, poi, troviamo Veneto, Trentino-Alto Adige e Toscana, tutte regioni dove pendenze, freddo e strade di montagna sono largamente presenti.

×