Il pilota argentino completa la line-up del team francese e correrà al fianco di Pierre Gasly nella nuova era regolamentare della Formula 1
Il futuro dell’Alpine in Formula 1 prende forma: Franco Colapinto è stato ufficialmente confermato dal team come pilota titolare per la stagione 2026, completando così la formazione che lo vedrà al fianco di Pierre Gasly. L’annuncio è arrivato proprio ora, nel weekend del Gran Premio di San Paolo, davanti al pubblico sudamericano (soprattutto argentino) che da sempre riserva un affetto particolare al giovane argentino.
La scelta, scrive l’Alpine, “rappresenta la naturale continuazione dell’accordo pluriennale siglato a inizio anno, dopo l’esordio di Colapinto al Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2025. Da allora, il pilota di Buenos Aires ha mostrato una crescita costante, conquistando la fiducia del team di Enstone e sviluppando un ottimo rapporto con ingegneri e meccanici.”
L’annuncio arriva in un momento chiave per la Formula 1, che con l’arrivo del nuovo regolamento tecnico 2026 punta a scossoni in classifica che possono ribaltare l’attuale ordine della classifica del mondiale. E, in questo senso, la coppia Gasly–Colapinto unisce esperienza e freschezza, due elementi che il management Alpine considera fondamentali per aprire un nuovo ciclo.
Il team principal Flavio Briatore ha elogiato il percorso del giovane argentino:
“Ho sempre creduto che Franco avesse le qualità per diventare un grande pilota. La decisione di continuare insieme nel 2026 dimostra la nostra fiducia nel suo potenziale e la volontà di costruire un futuro solido. È stata una stagione complicata per tutti, ma sia lui che Pierre hanno lavorato duramente per portarci nella miglior posizione possibile in vista del prossimo anno.”
Colapinto, proprio a pochi minuti dall’inizio delle FP1 in Brasile, ha ringraziato la squadra per la fiducia:
“Sono grato a Flavio e a tutto il team Alpine per aver creduto in me. È stato un percorso difficile, ma poter restare in Formula 1 e continuare con questa squadra è un sogno. Correre in Brasile, così vicino al mio Paese, rende questo annuncio ancora più speciale. Nel 2026 ci sarà una sorta di ‘reset’ per la F1, e voglio dare ai nostri tifosi qualcosa per cui esultare davvero.”
Foto: BWT Alpine F1 Team