Diramata un’allerta arancione sul territorio di Sao Paulo con precipitazioni a carattere temporalesco.
Il programma odierno della Formula 1 potrebbe essere completamente stravolto, o peggio, cancellato. A far paura è sicuramente il meteo visto che, nella giornata di ieri, è stata diramata un’allerta arancione su tutto il territorio di Sao Paulo con raffiche di vento molto forti e precipitazioni a carattere temporalesco che dovrebbero colpire la zona del circuito nella mattinata brasiliana, tra pochissime ore. Le condizioni metro sfavorevoli, ed in continuo mutamento come spesso accade nella tappa brasiliana, potrebbero condizionare fortemente la realizzazione del programma di oggi con la Sprint Race in programma alle ore 15 italiane e la qualifica per la gara lunga in programma alle ore 19 italiane.
La tempesta, secondo le ultime informazioni, dovrebbe abbattersi su Sao Paulo tra le 6 e le 9 del mattino e la Sprint Race è in programma alle ore 11 locali. Secondo le varie agenzie meteo, inoltre, la quantità delle precipitazioni dovrebbe essere compresa tra i 30 e i 60 millimetri con raffiche di vento che potrebbero toccare anche gli 80 Km/h; una situazione, quella che si sta presentando, di difficile gestione anche per la Federazione che, nel frattempo, ha invitato tutti i team a chiudere i rispettivi garage, onde evitare possibili allagamenti.
Una situazione, comunque, non nuova per quanto riguarda il GP del Brasile visto che proprio l’anno scorso, a causa delle condizioni meteo difficili, il programma è stato cambiato radicalmente con la qualifica disputata la domenica mattina (alle ore 7.30 locali) e la gara anticipata alle ore 12.30 locali. La FIA, comunque, sta già lavorando a possibili alternative anche se la finestra temporale per far slittare la Sprint appare molto stretta visto che il regolamento sportivo impone uno stop di tre ore dalla fine della gara corta all’inizio delle qualifiche ed il tramonto, sul circuito brasiliano, calerà intorno alle ore 18.30.