Stint straordinario di Antonio Giovinazzi: la 499P #51 rimonta fino alla seconda posizione e mette la Ferrari davanti nella corsa a entrambi i titoli
Tre ore di gara, e la Ferrari è nel pieno della lotta mondiale. Dopo un avvio prudente, la 499P #51 di Giovinazzi–Pier Guidi–Calado è salita dalla settima fino alla seconda posizione, grazie a uno stint magistrale di Antonio Giovinazzi, che ha recuperato cinque posizioni e tenuto il passo delle due Toyota di testa.
Una rimonta pulita, costante e priva di errori, che conferma la solidità del pacchetto di Maranello anche su una pista severa come il Bahrain International Circuit.
La Toyota #7, ora affidata a De Vries, guida la gara con circa un secondo e mezzo di margine sulla Ferrari #51, ma la Rossa è perfettamente in controllo del proprio destino. Se così dovesse finire, infatti, la Ferrari sarebbe Campione del Mondo Piloti con la #51 e Campione Costruttori, grazie anche alle prestazioni convincenti delle altre vetture del Cavallino: la #50 di Molina–Fuoco–Nielsen è risalita fino alla quinta posizione (+6 dalla partenza), mentre la #83 di Kubica–Hanson–Ye occupa soltanto l’ottava (+4).
E, in questo senso, le parole di Giovinazzi al termine del doppio stint raccontano bene la fiducia che si respira nel box Ferrari:
“Finora tutto bene, il passo è ottimo e mi sono sentito subito a mio agio in macchina. Ma è ancora presto: dobbiamo restare concentrati e continuare così.”
Per carità, mancano ancora cinque ore e… tutto resta aperto. Ma se il ritmo e la gestione restassero questi, la Ferrari è oggi virtualmente Campione del Mondo Piloti e Costruttori Endurance 2025.