Penalità di 5 secondi per Lawson e per Bearman dopo i fatti del primo giro nella Sprint Race a Interlagos
Durante la Sprint Race del Brasile a Interlagos, uno degli episodi più caldi è stato il contatto tra Oliver Bearman e Liam Lawson, che ha subito attirato l’attenzione dei commissari di gara. Entrambi i piloti stavano risalendo dal fondo della griglia, con Bearman in P15 e Lawson in P17, quando già al primo giro è esplosa la bagarre.
Il contatto è avvenuto lungo la discesa del Lago, in curva 4: Lawson ha tentato un sorpasso all’interno su Bearman, ma il pilota Haas ha stretto leggermente la traiettoria, lasciando poco spazio e causando il testacoda di Bearman. Lawson ha proseguito, ma con danni al fondo vettura, chiudendo la Sprint in 13ª posizione.
La FIA ha indagato entrambi i piloti: al termine delle indagini, Lawson ha ricevuto una penalità di 5 secondi, scivolando al 16° posto, mentre Bearman è stato penalizzato, sempre di 5 secondi, per “guida in maniera errata e potenzialmente pericolosa sul rettilineo tra curva 3 e 4”, perdendo diverse posizioni in classifica.
Entrambi i piloti hanno commentato l’accaduto: Bearman ha dichiarato di aver lasciato spazio sufficiente, mentre Lawson ha sostenuto che non c’era margine per evitare il contatto.
Foto: Visa CashApp Racing Bulls F1 Team, Haas F1 Team