Il pilota del team Aruba chiude quarto in Gara 2 e conquista l’ultimo titolo mondiale della storia della MotoE
Alessandro Zaccone è il nuovo campione del mondo MotoE! Sul tracciato di Portimao, il pilota italiano del team Aruba ha messo il sigillo su una stagione da incorniciare, chiudendo quarto in Gara 2 dopo la vittoria ottenuta nella prima manche. Un risultato sufficiente per laurearsi campione del mondo con 198 punti totali, davanti a Mattia Casadei (188 punti) e Matteo Ferrari (168).
La gara decisiva è andata a Oscar Gutierrez, autore di una prestazione impeccabile che gli ha permesso di imporsi per appena 98 millesimi su Casadei. Zaccone, partito forte e sempre nel gruppo di testa, ha gestito con lucidità ogni fase della corsa, evitando rischi dopo il contatto tra Ferrari e Granado che ha messo fuori gioco il brasiliano.
Con questo successo, “Zac” chiude nel migliore dei modi l’era della MotoE, riportando un titolo mondiale in Italia e confermando la crescita costante dimostrata negli ultimi anni: dopo aver sfiorato il titolo in passato, il pilota riminese è finalmente riuscito a coronare il suo sogno, consegnando alla storia l’ultimo campionato della categoria elettrica.
Un dominio assoluto, per altro, degli italiani: tra i primi 8 piloti in classifica, 7 sono nostri connazionali.
Dal 2026, infatti, la MotoE verrà dismessa: Zaccone, dunque, resterà l’ultimo nome (almeno per ora) sull’albo d’oro della “quarta” categoria del motomondiale.
Foto: MotoE