Vendite in crescita

Il marchio auto italiano da record nel 2025: non è Ferrari, che numeri

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

11 Novembre 2025

In controtendenza rispetto ad altri marchi automobilistici famosi, c’è un’azienda italiana che sta facendo registrare numeri molto positivi sulle vendite in questo 2025. E anche il mese di ottobre ha confermato un trend davvero ottimo. Ecco tutti i dettagli in merito.

Se il mercato generale dell’automotive sta vivendo un periodo di forte contrazione a livello generale, c’è da dire che le cose non vanno proprio male per tutte le case automobilistiche. Nel primo semestre dell’anno, il mercato complessivo del Vecchio Continente ha registrato una flessione sulle vendite pari all’1,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Negli ultimi mesi, invece, si sta assistendo a una graduale ripresa, ma ciò non vale per tutti i marchi.

Una delle aziende automobilistiche a far registrare i numeri migliori nel corso del 2025 è tutta italiana. E non stiamo parlando di Fiat o di Ferrari, bensì dell’Alfa Romeo. La casa automobilistica del Biscione, infatti, sta vivendo un periodo molto fortunato. I motivi sono legati al design accattivante dei suoi ultimi modelli e a importanti aggiornamenti in merito all’ibrido e all’elettrico.

Nelle prossime righe analizzeremo tutti i numeri relativi alla crescita di Alfa Romeo nel corso degli ultimi mesi. Dati che confermano l’ottimo lavoro svolto dai vertici del Biscione di recente. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Crescita consolidata per Alfa Romeo anche ad ottobre: numeri da favola

Una strategia di marketing perfetta e modelli che hanno fatto breccia nel cuore dei consumatori hanno portato Alfa Romeo a numeri molto interessanti sulle vendite nel corso dell’ultimo anno. Quest’anno le nuove immatricolazioni del Biscione hanno già superato quota 24.700 unità, con un incremento del 34% rispetto allo scorso anno.

Alfa Romeo
Alfa Romeo conferma gli ottimi dati sulle vendite anche nel mese di ottobre: tutte le cifre – www.gpkingdom.it

La crescita di Alfa Romeo è stata confermata anche nel mese di ottobre 2025. In questo periodo, infatti, il Biscione ha venduto 2.233 solo in Italia, con un aumento del 23% rispetto al mese di ottobre dell’anno scorso e una quota di mercato fissata sull’1,8%.

I numeri migliori in Italia, per quanto concerne i modelli Alfa Romeo, si hanno per l’Alfa Romeo Junior. Da gennaio a ottobre, infatti, sono state immatricolate oltre 12.000 unità di questo modello. Di recente, sono stati aperti anche gli ordini relativi alla nuova gamma MY26, con versioni 100% elettrica, ibrida a due ruote motrici e ibrida Q4 a trazione integrale. Fra i modelli Alfa Romeo più venduti, anche nel mese di ottobre, troviamo la Tonale, la Giulia e la Stelvio.

×