Il talento romano diventa parte del McLaren Driver Development Programme dopo una stagione da protagonista in Formula Regional
La McLaren continua a puntare sui giovani più promettenti del panorama internazionale, e questa volta tocca a un nome tutto nostro: Matteo De Palo. Il pilota romano, classe 2007, è stato ufficialmente annunciato come nuovo membro del McLaren Driver Development Programme, entrando così nella scuderia di giovani talenti del team di Woking.
Matteo è stato da noi intervistato in esclusiva lo scorso 22 ottobre: trovi qui l’intervista completa.
Le caratteristiche di De Palo
Così scrive la McLaren nel comunicato: “De Palo è noto per il suo stile di guida pulito e tecnico, oltre che per una notevole maturità al volante. Dopo gli esordi nel karting nel 2016, ha costruito una carriera in costante ascesa, collezionando risultati importanti nelle categorie 60 Mini, OK-Junior e OK, con podi nella WSK Super Master Series e nel FIA Karting Academy Trophy.
Il salto alle monoposto è arrivato nel 2023, quando ha debuttato in Formula 4 spagnola con Campos Racing, conquistando una vittoria, diversi podi e il quinto posto assoluto in campionato, secondo miglior rookie dell’anno.
Nel 2024 è passato in Formula Regional European Championship, centrando una vittoria e un secondo posto al debutto. La stagione 2025 lo ha visto continuare con Trident Motorsport, dove ha brillato: due vittorie, sette podi e la piazza d’onore nel campionato, dopo essere stato anche leader a metà stagione.”
A settembre è arrivata la conferma del suo approdo in FIA Formula 3 nel 2026, sempre con Trident, ma la notizia più importante è arrivata ora: la McLaren ha deciso di inserirlo nel proprio programma di sviluppo piloti.
Foto: McLaren, Matteo De Palo