Davide Valsecchi remugina su Charles Leclerc F1 Ferrari

F1 | Valsecchi remugina su Charles Leclerc: “Poteva vincere il mondiale!”

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

11 Novembre 2025

Davide Valsecchi remugina su Charles Leclerc e lo sceglie come suo preferito in Ferrari a discapito di Lewis Hamilton. Perchè il monegasco poteva vincere il mondiale?

In un’intervista per Fanpage, Davide Valsecchi si è espresso sul chi in questo momento è il suo preferito in Ferrari tra Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Il confronto per lui questa stagione pende verso il monegasco e lancia anche una provocazione verso Maranello.

Davide Valsecchi remugina su Charles Leclerc F1 Ferrari
Charles in pista ad Interlagos – PH: Ferrari.com

Poteva vincere il mondiale – Davide Valsecchi a Fanpage

“Quando gli avete messo dentro Lewis, Charles ha fatto la stagione migliore della vita. Mi puoi dire: ‘Non ha vinto neanche una gara’, ma secondo me non ha avuto il mezzo.” ha cominciato nella sua intervista.

Io la stagione la baso sul confronto col compagno, non sul fatto che con una macchina da settimo posto non vinca. Se fosse stato sulla McLaren, probabilmente sarebbe in testa a lottarsi il Mondiale con Norris, secondo me gli era anche avanti“.

È frustrato anche perché dopo Verstappen doveva esserci lui. Il numero uno è Verstappen, il più forte degli altri era Leclerc. Se ci fosse giustizia sportiva, dopo il momento di Verstappen doveva arrivare quello di Charles. Quest’anno hanno vinto Russell, Piastri, Norris, Verstappen e lui non ha vinto neanche una gara.”

Leggi anche: Lewis replica a John Elkann: ecco la risposta del britannico

“Se gli chiedi ‘Sei andato male?’, ti risponde: ‘Ho distrutto uno che ha vinto sette mondiali, io sono andato divinamente, non avevo il mezzo’. E come fai a dargli torto? Ha ragione. Non ha avuto il mezzo, lui ha corso bene”.

Su chi puntare nel 2026?

Per l’anno prossimo la F1 va incontro ad un importante cambio regolamentare e, tra Lewis e Charles, Valsecchi ha scelto anche su cui puntare: “Ho la sensazione che col nuovo regolamento i giovani avranno un vantaggio di adattamento. Quelli più in là con l’età soffriranno un po’. Il britannico ha già sofferto quest’anno l’adattamento in Ferrari. Se chiedi a me, io punto su Charles, non ci sono dubbi. Lewis ce l’hai innamorato, l’altro ce l’hai stufo. Io prendo tutta la vita Charles. La pista non è ‘Andiamo d’amore e d’accordo e vinco le gare’. A volte sei arrabbiato, stufo, non hai voglia e magari vinci lo stesso”.

copertina: Ferrari.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×