cosa non funziona in ferrari F1 Fred Vasseur

F1 | Cosa non funziona in Ferrari? Valsecchi analizza il leader Vasseur!

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

11 Novembre 2025

Cosa non funziona in Ferrari e perchè non si vince da anni? Davide Valsecchi, commentatore per F1 TV, ha detto la sua sul dilemma che affligge la rossa.

In casa Ferrari, l’ultimo titolo mondiale risale al 2008, nel campionato costruttori, mentre l’ultimo titolo piloti è del 2007 con Kimi Räikkönen. Sono ormai quasi vent’anni che la Rossa non riesce a riportarsi a casa la vittoria, nonostante qualche sprazzo di competitività qua e là. In un’intervista per Fanpage, Davide Valsecchi ha spiegato cosa non funziona nel team di Maranello. Vasseur, intanto, è finito sotto la lente d’ingrandimento.

cosa non funziona in ferrari F1 Fred Vasseur
Leclerc in pista ad Interlagos – PH: Ferrari.com

Il management della Ferrari non sembra convincere il commentatore italiano che si è detto preoccupato da come la Rossa abbia agito nell’ultimo periodo e di come possa influenzare il futuro: “Sono un po’ preoccupato. Mi sembra che l’unica cosa veramente positiva di quest’anno in Ferrari sia Leclerc.”

Ho sempre pensato che per essere alla vetta gli mancasse la costanza, invece oggi l’unica cosa che è come una pietra solidissima è lui, quasi sempre davanti al compagno di squadra. Sportivamente parlando l’ha distrutto nelle qualifiche e in gara, e il suo compagno ha vinto sette mondiali. L’unica cosa solida del progetto è il pilota giovane che hanno. ha continuato.

Cosa c’entra Fred Vasseur?

Dal 9 gennaio 2023 Fred Vasseur ha preso definitivamente in mano le redini della Scuderia, subentrando al periodo di gestione di Mattia Binotto. Nonostante il grande ottimismo legato al suo arrivo, le vittorie sotto la sua guida sono state soltanto sei, da Singapore 2023 al Messico 2024.

Davide Valsecchi ha provato a dare una sua interpretazione anche basandosi su una domanda che fa discutere in molti: in Italia c’è un problema di cultura del lavoro o no?

“È anche cultura nostra. Io vedevo la stampa: prima era sempre colpa di Binotto. Alla fine lo cacciano via. Prendono Vasseur e in TV me lo raccontavano come un messia: venti gare in Formula 1, zero vittorie. Doveva essere il migliore di tutti i tempi e quello di prima era uno stupido. A me questo atteggiamento non piace”.

“Sembra quando siamo ragazzini con la fidanzata: quando è con noi è la più bella del mondo, quando la lasciamo diventa una cattiva. Non funziona così. Abbiamo preso Vasseur come se fosse il messia, non aveva mai vinto una gara in Formula 1. Poi dopo due anni e mezzo diciamo che è scarso.”

Leggi anche: F1 | Valsecchi remugina su Charles Leclerc: “Poteva vincere il mondiale!”

Magari non era un fenomeno prima, magari non è scarso adesso e ha solo bisogno di più tempo. Si è creata confusione: a metà stagione lo volevano sostituire, c’erano voci sulla sua sostituzione. Non mi sembra che stia filando tutto liscio.”

Valsecchi però poi ha anche criticato come la rossa non abbia mantenuto la continuità poco prima di un anno importante come il 2026:“Ha puntato forte su Hamilton: i risultati dicono che Sainz ha fatto un lavoro molto migliore quando è stato in Ferrari. Qualche scelta l’ha sbagliata. I cambi nel personale proprio nell’anno in cui fai la macchina del nuovo regolamento non me li aspettavo. Mi aspettavo molta più stabilità. È il lavoro più difficile del mondo: nel motorsport il lavoro più difficile è fare il team principal di Ferrari”

Sicuramente Fred Vasseur non ha avuto l’impatto sperato sulla Rossa negli ultimi anni, ma non si può partire da un solo uomo per costruire un team vincente. La stabilità, in Ferrari, manca da tempo e, se poi il presidente John Elkann si permette di criticare i piloti facendo finta di non vedere il problema che sta alla base dell’intera organizzazione, allora la vittoria resta ancora lontana.

copertina: Ferrari.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×