Maximo Quiles meglio di Acosta e Alonso: stagione da record per il pilota del Team Aspar

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

13 Novembre 2025

A soli 17 anni Maximo Quiles è già nella storia del motomondiale: ecco tutti i traguardi raggiunti dal talento spagnolo al suo primo anno di Moto3

Si sapeva fin dall’inizio che Quiles sarebbe stato uno dei nomi da tenere a mente per questa stagione, ma forse nessuno si aspettava fino in fondo tanta competitività da un rookie sotto età. Il giovanissimo pilota murciano lotterà a Valencia per il secondo posto in classifica al suo primo anno nel mondiale.

Maximo Quiles meglio di Acosta e Alonso: stagione da record per il pilota del Team Aspar
Maximo Quiles meglio di Acosta e Alonso: stagione da record per il pilota del Team Aspar

Il 2025 di Maximo Quiles

Arrivato nel paddock con due gare di ritardo a causa della sua giovanissima età (QUI il regolamento), Maximo Quiles è stato costretto a un inizio di stagione tormentato. Delle prime cinque gare, infatti, ha potuto prendere parte solamente al Gran Premio delle Americhe, dove ha conquistato una soddisfacente quinta posizione all’esordio.

Difatti, una frattura al pollice destro lo costringe al forfait in Qatar e Spagna, ma una volta tornato in moto Quiles continua a sorprendere: da lì in poi a punti in ogni gara (anche ad Assen nonostante una caduta), nove podi e tre vittorie, per un totale di 263 punti conquistati con una gara ancora da correre.

Numeri sorprendenti come primo approccio al mondiale, ma considerando i risultati dei suoi predecessori, il potenziale di Maximo Quiles è davvero impressionante.

Quiles, Acosta e Alonso

Altri due piloti che sono riusciti a esprimere fin dagli inizi una capacità motociclistica fuori dal comune sono sicuramente Pedro Acosta e David Alonso: il primo vinse il campionato di Moto3 da rookie, mentre il secondo detiene tuttora il record per il maggior numero di vittorie in una singola stagione del mondiale.

Dati alla mano, si può osservare come nel 2021, anno del trionfo di Acosta, il campionato fosse composto da solamente 18 tappe – stesso numero di gare a cui ha preso parte Quiles fino ad ora. Se dal punto di vista delle vittorie è “El tiburón” ad avere la meglio per 6 a 3, per quanto riguarda i podi, invece, è il rookie del Team Aspar a vincere lo scontro diretto (8 a 9). Questo, unito al fatto che non si sia mai ritirato, permette a Quiles di essere il pilota più costante di sempre nella categoria cadetta del motomondiale.

Sebbene Acosta abbia trionfato al suo primo anno di Moto3, infatti, il totale di punti conquistati in 18 gare è minore rispetto a quello di Maximo Quiles: ciò che ha davvero penalizzato quest’ultimo nella lotta al titolo è stata l’incredibile stagione di José Antonio Rueda.

Il confronto con David Alonso è invece una questione di casa Aspar. Anche in questo caso Quiles perde se si mettono a paragone le vittorie, ma ha la meglio sia per il numero di podi – del quale dopo Portimao detiene il record – che di punti totali.

Il prossimo anno Maximo Quiles continuerà a gareggiare in Moto3 con il Team di Jorge Martinez e potrà confrontarsi in modo diretto con la strepitosa stagione 2024 di Alonso. Sicuramente il diciassettenne murciano è uno dei piloti da tenere d’occhio nei prossimi anni, ma per adesso c’è ancora la gara di Valencia nella quale si giocherà il secondo posto in classifica con Piqueras.

Foto: Maximo Quiles

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×