La casa automobilistica rumena ha attivato un piano strategico molto interessante per il triennio 2026-2028. Fra nuovi arrivi sul mercato e restyling dei modelli di punta del marchio, ecco tutte le novità principali previste.
Dacia è uno dei marchi automobilistici maggiormente ricercati e acquistati dai consumatori del Vecchio Continente (e non solo). La casa automobilistica rumena, infatti, nel corso degli ultimi anni ha avuto una vera e propria impennata delle vendite. I suoi modelli di punta sono fra i più venduti nella stragrande maggioranza dei Paesi europei, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dell’azienda che attualmente fa parte del gruppo Renault.
Per fare solo qualche esempio, la Dacia Sandero è la vettura maggiormente venduta in Europa nel settore dei privati stando ai dati dell’ultimo periodo. Ottimi riscontri, poi, si hanno anche per quanto concerne le vendite della Dacia Spring e della Dacia Duster.
In questo articolo, però, non vogliamo parlare del passato e del presente di Dacia, bensì dare un’occhiata a tutte le novità maggiormente interessanti in arrivo per il marchio in riferimento al triennio compreso fra il 2026 e il 2028. Oltre ad alcuni nuovi arrivi sul mercato, ci saranno anche importanti aggiornamenti per i modelli principali dell’azienda rumena. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
La rivoluzione di Dacia è alle porte: tutte le novità previste
Per quanto riguarda i nuovi arrivi, Dacia lancerà sul mercato – tra la fine del 2026 e i primi mesi del 2027 – il suo primo quadriciclo elettrico. Dovrebbe prendere il nome di Hipster e avere una batteria di circa 20 kWh, una autonomia di 150 km e un prezzo compreso fra i 12.000 e i 15.000 euro. In arrivo – sempre nello stesso periodo – anche un modello che sarà una via di mezzo fra una station wagon e una berlina. Il suo nome non ancora è stato deciso, ma i vertici si riferiscono a questo modello con la denominazione C-Neo. Dovrebbe essere fornita di versioni con motori 1.2 mild hybrid e 1.8 full hybrid, a costi minori di 18.000 euro.
Le prima novità di Dacia, però, sono già disponibili e si riferiscono ai nuovi ordini per la Dacia Duster. Sono state lanciate, infatti, tre nuove motorizzazioni per questa vettura: il motore 1.2 mild hybrid a Gpl da 114 CV, quello 1.2 mild hybrid da 140 CV e quello 1.8 full hybrid da 158 CV.
Nel 2026, poi, ci sarà il restyling della Dacia Sandero e della Dacia Jogger. Paraurti e luci subiranno modifiche. Inoltre, a fine anno sulla Sandero arriverà la tecnologia 1.8 full hybrid da 158 CV.
Chiudiamo sempre con la Dacia Sandero. Fra il 2027 e il 2028 verrà lanciata la nuova generazione della vettura attualmente più venduta in Europa. Verrà proposta non solo in versione elettrica, come inizialmente previsto, ma anche con motorizzazioni ibride.