Guidare con spie

Una ‘scarpa verde’ sul tuo cruscotto? Non snobbare questa spia, è fondamentale: cosa significa

User avatar placeholder

13 Novembre 2025

Puoi conoscere la tua automobile quanto vuoi, scommettiamo che non hai mai visto questa spia. No, non indica un Black Friday imminente sul negozio di scarpe!

Quando guidiamo un’automobile e sul cruscotto si accendono delle spie tendiamo a preoccuparci. Gli automobilisti più esperti che hanno molti chilometri macinati alle spalle conoscono a menadito il significato di tutte le spie che il loro veicolo può improvvisamente far lampeggiare per segnalare un problema, da quella della pressione dell’olio a quella che indica un problema al servosterzo. Semmai, il problema si crea quando è un novizio ad averci a che fare!

Alcuni veicoli hanno spie così specifiche che se non si conosce il mezzo molto bene possiamo rimanere spaesati, un esempio sono le motociclette Harley Davidson che possono presentare avvisi con lettere che indicano parole anglofone e segnalano per esempio un problema al serbatoio del mezzo. Anche le auto però hanno sistemi creativi per avvertirci che siamo nei guai, non tutti intuitivi.

Oggi, parleremo di una spia che sembrerebbe inventata se non fosse che vari veicoli la mostrano davvero, al momento opportuno. Vi è mai capitato di vedere sul cruscotto della vostra auto o di quella di un amico una spia a forma di scarpa verde? No, non è una somiglianza simpatica come può esserci tra la spia blu degli abbaglianti ed una medusa blu, per esempio. La spia indica proprio questo.

Questa spia mostra una scarpa verde: ecco il perché

Anzitutto, la spia verde si trova soltanto sulle vetture più moderne, nello specifico, quelle dotate di cambio automatico e con un buon sistema di localizzazione GPS che ne traccia il percorso. Il motivo è semplice: quando vi trovate davanti una spia verde che indica una scarpa e solitamente una freccia che va con la punta verso l’alto, la macchina vi sta suggerendo di alzare il piede dal pedale e rallentare leggermente.

Spia scarpa verde
Una spia nota a pochi! – www.GP.Kingdom.it

Per ovvi motivi sulle automobili con cambio manuale ciò non è suggerito – in quel caso alzare il piede dal pedale non basta per rallentare ed è anche necessario scalare le marce manualmente – mentre su quelle con il cambio automatico questo suggerimento può essere utile perché con un movimento minimo ed una minore pressione sull’acceleratore ci troviamo a risparmiare molto carburante. Il GPS collabora con questa spia, segnalando i punti del tragitto dove si può correre meno e prevedendo l’andatura ottimale per non consumare carburante.

Tra le vetture su cui potete trovare questa spia ci sono varie Audi di nuova generazione. La spia con la scarpa verde insomma a prescindere dalla sua buffa forma non è un avviso da sottovalutare. Sentiamo spesso gli automobilisti chiedere consigli per risparmiare più carburante – o corrente – possibile e con questa spiegazione, avete un sistema per farlo davvero.

×