Il mondo dei motori saluta uno dei suoi volti più iconici: pilota, giornalista e voce storica di “Grand Prix”
Il 5 novembre 2025 si è spento all’età di 84 anni Andrea Lodovico de Adamich, figura indimenticabile ed indimenticata del motorsport italiano. Nato a Trieste il 3 ottobre 1941, è stato pilota automobilistico, telecronista, giornalista e conduttore televisivo.
La sua carriera, iniziata con l’Alfa Romeo e proseguita in Formula 1 con Ferrari, McLaren e Surtees, lo ha reso uno dei volti più amati del panorama motoristico degli anni ’60 e ’70.
Dopo il ritiro dalle competizioni nel 1974, de Adamich non abbandonò mai davvero il mondo delle auto: nel 1991 fondò infatti il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari, dove trasmise la sua esperienza a generazioni di piloti e appassionati, in una collaborazione costante con quell’iconica Alfa Romeo.
Ma la sua competenza e il suo carisma lo portarono anche in televisione: per anni fu la voce e il volto di “Grand Prix”, storico programma Mediaset che fece conoscere la Formula 1 a milioni di italiani, condotto fino al 2012 da lui.
Sabato 8 novembre 2025, il circuito di Varano de’ Melegari ha reso omaggio al suo fondatore. Tutti i piloti della scuola di guida e centinaia di appassionati si sono riuniti per l’ultimo saluto: l’auto, con il feretro al suo interno, ha compiuto un ultimo giro di pista, accompagnata da quella leggendaria ed iconica sigla di Grand Prix che risuonava dagli altoparlanti.
VIDEO – L’ULTIMO SALUTO A VARANO AD ANDREA DE ADAMICH!
Un momento estremamete toccante, carico di emozione e rispetto, per un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla passione per l’automobile: da Carlo Vanzini a Guido Meda, poi, in tanti durante il weekend appena trascorso di motorsport hanno omaggiato il grande De Adamich, entrato nelle case di tutti gli italiani nelle mattine ricche di motori.
Foto: Trekking, RC… and something more