Fiat

FIAT manda in pensione lo storico modello. Con l’erede, si torna alle radici

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

15 Novembre 2025

La casa automobilistica italiana ha preso la decisione di far scattare la fine della produzione di una vettura che ha fatto letteralmente la storia. In futuro, però, questo modello potrebbe far ritorno sulla scena. Ecco tutti i dettagli in merito.

Fiat appartiene da quasi 5 anni – precisamente dall’inizio del 2021 – alla holding internazionale Stellantis. Questo gruppo automobilistico è una delle aziende più note al mondo e con un ampio numero di auto vendute. All’interno di Stellantis, oltre a Fiat, sono presenti diversi altri marchi prestigiosi, come Jeep, Alfa Romeo, Opel, Peugeot, Maserati e tanti altri ancora.

Fiat, così come tutti i marchi facenti parte di Stellantis, ha mantenuto comunque una sua precisa identità. Nel corso del 2025 l’azienda italiana ha fatto registrare numeri non propriamente confortanti sulle vendite, specie nel nostro Paese. In Italia, infatti, stando agli ultimi dati, Fiat è scesa del 12% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A livello globale la flessione è stata leggermente meno marcata.

I prossimi modelli Fiat che arriveranno presto sul mercato avranno l’obiettivo di rilanciare le vendite di Fiat in Italia e nel mondo, dando nuova linfa alla casa automobilistica italiana e anche a Stellantis.

Nelle ultime settimane, poi, Fiat ha preso la decisione di mandare in pensione uno storico modello: la Fiat Tipo. La produzione di questa vettura cesserà a partire dal giugno del prossimo anno dopo 40 anni di onorata presenza sul mercato. Questa macchina, però, potrebbe in futuro tornare sul mercato. Ecco gli ulteriori dettagli a riguardo.

Fiat Tipo presto in pensione: e se dovesse tornare in futuro?

La Fiat Tipo dal 2026 verrà sostituita con le nuove Fiat Grizzly e Fiat Fastback. La produzione di queste due auto avverrà presso lo stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco. Sono in molti, però, a ipotizzare che nei prossimi anni la Fiat Tipo possa tornare sul mercato in una veste nuova e maggiormente moderna.

Fiat Tipo
Fiat Tipo presto in pensione: tornerà sulla scena in futuro? Le ultime – www.gpkingdom.it

Al momento non è prevista alcuna ereda diretta della Fiat Tipo. Nonostante ciò, però, sul web sono in molti a ipotizzare un suo ritorno sulla scena. In particolare, il canale YouTube di Thalk Wheels ha immaginato come possa essere questa vettura in futuro.

Una veste maggiormente moderna, ma in linea con la “storia” di questo iconico modello della casa automobilistica torinese. L’ipotesi vede la Fiat Tipo ancora in veste da berlina, ma con una linea maggiormente sportiva e un design più moderno.

Il render, inoltre, mostra come all’interno la vettura possa essere configurata in modo maggiormente spazioso e tecnologico, grazie alla predisposizione di accessori moderni e l’utilizzo di materiali altamente qualitativi, in linea con le esigenze dei “consumatori del futuro”.

×