Doppio pit-stop e più vernice sulle vetture: ecco i punti della riunione della F1 Commission

User avatar placeholder

14 Novembre 2025

In data odierna c’è stata la riunione della F1 Commissione con uno sguardo alla prossima stagione.

La quarta e ultima riunione della Commissione Formula 1 del 2025 si è tenuta oggi, 14 novembre, presso la sede della FIA a Londra. La riunione è stata presieduta dal Direttore FIA ​Nikolas Tombazis e dal Presidente e Amministratore Delegato della FOM Stefano Domenicali con uno sguardo al prossimo campionato di F1, l’anno della rivoluzione con il cambio di regolamento che potrebbe sovvertire le gerarchie.

Doppio pit-stop e più vernice sulle vetture: ecco i punti della riunione della F1 Commission
Doppio pit-stop e più vernice sulle vetture: ecco i punti della riunione della F1 Commission

Regolamento tecnico e sportivo 2026

Dopo la discussione tenutasi durante la riunione, il 10 dicembre saranno presentate al Consiglio mondiale degli sport motoristici una serie di modifiche ai regolamenti tecnici, sportivi, finanziari e operativi del 2026.

È stata discussa una proposta per valutare l’obbligo di due pit stop per i Gran Premi, insieme ad aggiustamenti alle specifiche degli pneumatici, ai limiti di durata degli stessi e all’utilizzo di tre mescole in gara. La discussione si è concentrata sul feedback delle analisi e delle simulazioni fornite dai team e da Pirelli. Al momento non sono state concordate modifiche, ma si è concordato che i colloqui su questo argomento proseguiranno durante la stagione 2026.

Restrizioni per i test aerodinamici (ATR)

Sono in fase di sviluppo modifiche alle restrizioni sui test aerodinamici (ATR) per adeguare la Formula 1 alle moderne tecnologie di elaborazione e simulazione, tenendo conto nel contempo delle considerazioni sui costi.

La livrea presentata dal Team Audi nella giornata di mercoledì per la prossima stagione
La livrea presentata dal Team Audi nella giornata di mercoledì per la prossima stagione

Livree delle auto e numeri dei piloti

In seguito alle discussioni con il Comitato consultivo tecnico, è stato affrontato il tema di un limite minimo di superficie per le livree delle auto nel 2026.

I rappresentanti della Commissione hanno concordato che almeno il 55% della superficie (vista lateralmente e dall’alto) debba essere ricoperta da livree verniciate o adesive, anziché da superfici in fibra di carbonio nuda. L’obiettivo di questa misura è aumentare la differenziazione visiva tra le auto.

Sono state discusse le modifiche al regolamento sui numeri di gara permanenti per i piloti, introdotte per la stagione 2014. Si è concordato che sarebbe stata consentita la proposta di cambiare i numeri di gara durante la carriera dei piloti.

Sistema di raffreddamento di guida

È stata discussa la potenziale introduzione obbligatoria del Driving Cooling System (DCS) entro il 2026. Sono state proposte modifiche all’attuale DCS e agli indumenti di raffreddamento, oltre a un aumento del peso consentito per l’utilizzo del DCS. Ulteriori feedback dei piloti saranno raccolti parallelamente alla Grand Prix Drivers’ Association (GPDA).

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×