In data odierna c’è stata la riunione della F1 Commissione con uno sguardo alla prossima stagione.
La quarta e ultima riunione della Commissione Formula 1 del 2025 si è tenuta oggi, 14 novembre, presso la sede della FIA a Londra. La riunione è stata presieduta dal Direttore FIA Nikolas Tombazis e dal Presidente e Amministratore Delegato della FOM Stefano Domenicali con uno sguardo al prossimo campionato di F1, l’anno della rivoluzione con il cambio di regolamento che potrebbe sovvertire le gerarchie.
Regolamento tecnico e sportivo 2026
Dopo la discussione tenutasi durante la riunione, il 10 dicembre saranno presentate al Consiglio mondiale degli sport motoristici una serie di modifiche ai regolamenti tecnici, sportivi, finanziari e operativi del 2026.
È stata discussa una proposta per valutare l’obbligo di due pit stop per i Gran Premi, insieme ad aggiustamenti alle specifiche degli pneumatici, ai limiti di durata degli stessi e all’utilizzo di tre mescole in gara. La discussione si è concentrata sul feedback delle analisi e delle simulazioni fornite dai team e da Pirelli. Al momento non sono state concordate modifiche, ma si è concordato che i colloqui su questo argomento proseguiranno durante la stagione 2026.
Restrizioni per i test aerodinamici (ATR)
Sono in fase di sviluppo modifiche alle restrizioni sui test aerodinamici (ATR) per adeguare la Formula 1 alle moderne tecnologie di elaborazione e simulazione, tenendo conto nel contempo delle considerazioni sui costi.
Livree delle auto e numeri dei piloti
In seguito alle discussioni con il Comitato consultivo tecnico, è stato affrontato il tema di un limite minimo di superficie per le livree delle auto nel 2026.
I rappresentanti della Commissione hanno concordato che almeno il 55% della superficie (vista lateralmente e dall’alto) debba essere ricoperta da livree verniciate o adesive, anziché da superfici in fibra di carbonio nuda. L’obiettivo di questa misura è aumentare la differenziazione visiva tra le auto.
Sono state discusse le modifiche al regolamento sui numeri di gara permanenti per i piloti, introdotte per la stagione 2014. Si è concordato che sarebbe stata consentita la proposta di cambiare i numeri di gara durante la carriera dei piloti.
Sistema di raffreddamento di guida
È stata discussa la potenziale introduzione obbligatoria del Driving Cooling System (DCS) entro il 2026. Sono state proposte modifiche all’attuale DCS e agli indumenti di raffreddamento, oltre a un aumento del peso consentito per l’utilizzo del DCS. Ulteriori feedback dei piloti saranno raccolti parallelamente alla Grand Prix Drivers’ Association (GPDA).