Siamo arrivati al termine della stagione 2025: Rueda è già campione del mondo, ma chi si aggiudicherà il secondo posto tra Piqueras e Quiles?
In quel di Valencia i motori si accenderanno per l’ultima volta: tra pochi minuti al via con la gara finale della Moto3. I piloti più giovani del campionato si apprestano a portare a termine la gara conclusiva dell’anno per decretare in modo ufficiale la classifica stagionale.
La cronaca LIVE
I risultati di fine gara:
Giro 20 – Che lotta tra Fernandez, Furusato e Quiles, ma nemmeno Carpe rinuncia al podio. All’ultima curva Quiles viene spostato dal pilota del Team Ajo e ne approfitta anche Pini. Niente da fare per il pilota di Aspar che resta terzo in campionato, mentre Fernandez conquista la sua prima vittoria stagionale.
Giro 18 – Fernandez prova a scappare via, ma Furusato si riattacca all’ultima curva.
Giro 16 – Carpe e Pini hanno ripreso il terzetto di testa: ora la lotta per il podio è tra 5 piloti.
Giro 15 – Caduta per Mitani al terzo settore.
Giro 12 – Mezzo secondo ora tra Furusato e Lunetta: i primi tre potrebbero scappare via. Va lungo però Maximo Quiles, il quale perde la posizione sul giapponese e favorisce la risalita di Pini.
Giro 11 – Ecco la classifica a metà gara:
Giro 9 – Si accende anche Furusato che dalla terza posizione fa segnare il giro veloce. Ma attenzione a Guido Pini: il pilota del Team Intact è risalito dalla diciassettesima alla sesta.
Giro 8 – Larghi Lunetta e Morelli: entrambi i piloti retrocedono di due posizioni.
Giro 6 – Fino ad adesso gara strepitosa per Marco Morelli: il futuro pilota del Team Aspar mantiene il quinto posto.
Giro 5 – Giro veloce per David Almansa che risale quarta, alle spalle di Lunetta.
Giro 3 – Almansa scivola indietro, ritrovandosi in ottava posizione, mentre Kelso cade in curva 14.
Giro 1 – Si spengono i semafori: ottima partenza di Fernandez, che tiene la testa della corsa seguito dal compagno di squadra. Nel frattempo cade Ogden in curva 9 ed è subito bandiera gialla.
11:00 – Tutti schierati in griglia pronti a partire: in prima fila Fernandez, Almansa e Quiles.
10:59 – Tutti i piloti scelgono la gomma dura al posteriore, mentre per quanto riguarda l’anteriore, essendo il consumo minore, ognuno ha scelto in base alle caratteristiche della propria moto.
10:50 – La pista potrebbe essere più sporca di ieri a causa di pioggia mista a sabbia che è scesa sul circuito questa notte. Ciò potrebbe portare ad avere un consumo gomma più acceso rispetto al resto del weekend.
10:31 – Ecco il live timing della sessione.
10:30 – Buongiorno e benvenuti da GPKingdom alla cronaca live dell’ultima gara stagionale di Moto3!
Foto: Adrian Fernandez, MotoGP