verstappen

Incredibile Verstappen: è andato a podio partendo da (quasi) tutte le posizioni!

User avatar placeholder
Scritto da Nicola Lamberti

17 Novembre 2025

Il record di Verstappen ha dell’incredibile: ha terminato la gara a podio partendo da 16 caselle di partenza diverse, più la pit-lane

Che Max Verstappen fosse un mago delle rimonte già lo sapevamo, ma con quella del Brasile l’olandese ha allungato ancora di più la sua striscia di record. Nella terra di Ayrton Senna, il classe 1997 è riuscito per ben due edizioni consecutive a terminare delle rimonte mai viste prima. Se nel 2024 era riuscito a vincere la gara partendo 17esimo, nel 2025 è arrivato a podio partendo addirittura dalla pit-lane: un’impresa alla Max Verstappen.

Incredibile Verstappen: è andato a podio partendo da (quasi) tutte le posizioni!

Max è salito a 16 posizioni di partenza diverse, più la pit-lane, da cui è riuscito ad arrivare a podio. Stiamo parlando della P1, P2, P3, P4, P5, P6, P7, P8, P9, P10, P14, P15, P16, P17, P18, P19, P20 e appunto la pit-lane. Un dato impressionante che va a sottolineare ancora una volta la grandezza di questo pilota.

Non è l’unico record

La gara di Interlagos ha segnato un altro record per il pilota della Red Bull. Terminando a podio e vedendo l’auto numero 44 di Lewis Hamilton ritirarsi, infatti, è diventato il pilota di sempre con la miglior percentuale di podi rispetto alle gare corse. Per Verstappen questo valore è del 53.91%, mentre per l’inglese che adesso guida per la Ferrari è del 53.58%.

Se la rimonta mondiale sembra adesso essere un miraggio per Verstappen (sono 44 i punti di differenza tra Norris e Max, in caso di vittoria di Norris a Las Vegas Verstappen dovrebbe per forza arrivare secondo per tenere vive le speranze) , le rimonte in pista sono sempre state uno dei pezzi forti della sua guida e questo incredibile record va ancora una volta a sottolineare la sua incredibile capacità di duellare e analizzare i momenti di gara.

Foto: Oracle Red Bull Racing

Author Image placeholder

Nicola Lamberti

Nato a Cuneo nel 2008. Appassionato di motori, con il sogno di poterli vivere da ingegnere nel futuro. Articolista per GPKingdom dal 2023

×