Brutte scene a Valencia: gli spagnoli fischiano Rossi… ma la risposta di Marquez è da vero campione
Il gala di fine stagione della MotoGP a Valencia, nato per celebrare un 2025 targato Marc Marquez da una parte e ormai sempre più rivoluzionato dall’era Liberty Media dall’altra (è stato infatti il primo gala con il nuovo rebranding), si è trasformato purtroppo in un momento imbarazzante quando il pubblico ha iniziato a fischiare Valentino Rossi.
Ogni comparsa del Dottore nei video della “Cena delle Leggende” ha scatenato un rumore di dissenso che ha gelato l’intera sala.
Rossi-Marquez, una rivalità mai spenta
Un episodio che, ed ormai non è più una novità, ha riportato alla mente la rivalità più accesa e controversa degli ultimi dieci anni: Rossi–Marquez. Un duello mai realmente sopito nel cuore dei tifosi, riacceso di recente anche dal discusso ed evitabile documentario sul famoso “Sepang Clash”.
E a Valencia, terra da sempre caldissima sul tema (dato che proprio quel mondiale si decise lì), ancora una volta c’è stato l’ennesimo capitolo di una storia da pochi apprezzata.
MotoGP Awards 2025: le parole di Marc Marquez a sostegno di Rossi
Il momento “chiave”, se così vogliamo chiamarlo, è arrivato durante la premiazione del “Miglior Sorpasso dell’Anno”. Marc Marquez, chiamato sul palco, non ha ignorato ciò che era appena accaduto: anzi. Lo spagnolo, al termine del suo discorso, ha detto:
“I would like to say: respect everybody. This is the most important thing, we fight a lot.”
Tradotto in italiano: “Rispettate tutti. È la cosa più importante, perchè in pista lottiamo molto”.
Il campione del mondo ha dunque messo a tacere la sala, riportando l’attenzione su ciò che dovrebbe essere lo sport: competizione sì, mancanza di rispetto no. Il pubblico, che pochi istanti prima aveva trasformato Rossi in un bersaglio, si è improvvisamente ammutolito ed anzi, in molti hanno acclamato ed applaudito Marc.
Foto: Valentino Rossi, Ducati Corse