Ducati, Bagnaia chiude i test con fiducia: “E’ un ottima base da cui ripartire”

User avatar placeholder

19 Novembre 2025

Pecco Bagnaia ha parlato alla stampa al termine della due giorni di test, l’italiano sembra aver ritrovato fiducia.

La stagione di Pecco Bagnaia si è chiusa con una caduta e la quinta posizione in classifica generale, oltre ai tanti passi falsi che hanno incrinato il rapporto tra il due volte campione MotoGP e la sua GP25. Il campionato, però, è alle spalle e la due giorni di test, andata in scena sul circuito di Valencia, ha permesso al pilota piemontese di prendere confidenza con la moto della prossima stagione ed i riscontri sono stati subito positivi.

Ducati, Bagnaia chiude i test con fiducia: "E' un ottima base da cui ripartire"
Ducati, Bagnaia chiude i test con fiducia: “E’ un ottima base da cui ripartire”

Questo il commento di Bagnaia al termine della due giorni di test: “Bilancio positivo. Sicuramente è stata una buona giornata fin da subito e siamo riusciti a lavorare bene. Il primo approccio alla moto 2026 è stato positivo e quindi siamo contenti. Risposte? Non parlerei di risposte. È stato bello poter spingere in maniera più appropriata, da pilota MotoGP che fa i test. Ho potuto sentire meglio la moto, sono stato incisivo in staccata e negli ingressi, riuscivo a gestire bene la gomma posteriore, cosa che nelle ultime gare e nel weekend qui non ero riuscito a fare.

Oggi ho girato con un passo nettamente migliore, e questo ci dà fiducia e tranquillità per affrontare l’inverno. Non vorrei che fosse una rondine isolata, ma penso che sia una buonissima base da cui partire. Abbiamo fatto delle modifiche che hanno funzionato bene. Non si può sapere se sarebbero potute arrivare prima, ma le prove sono state azzeccate”.

Pecco ha, poi, aggiunto: “Non so da dove siano partite le difficoltà lo scorso anno. In Thailandia ho iniziato a faticare molto, mentre in Malesia andavo bene. In generale abbiamo fatto fatica a capire diverse situazioni: la gara del Giappone, ad esempio, è stata difficile da interpretare. Oggi però ho fatto un lavoro che darà frutti il prossimo anno. Bisognerà restare tranquilli, sereni, provare le cose senza fretta e con i giri giusti.”

Foto: Ducati Corse

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×