Uno degli ex piloti più famosi del motomondiale è pronto a tornare nel paddock di MotoGP, ma con un altro ruolo: ecco il comunicato
Era già da qualche giorno che si vociferava un possibile ritorno di Jorge Lorenzo, ma ora arriva la conferma ufficiale: iniziata una stretta collaborazione con Maverick Vinales per portare il pilota KTM sul tetto del mondo della MotoGP. Ecco qui di seguito spiegato il ruolo chiave che avrà Lorenzo e le prime impressioni dei due diretti interessati.
Il comunicato
L’ufficialità è arrivata pochi minuti fa attraverso un post pubblicato sui social, nel quale si legge: “Maverick Viñales porta Jorge Lorenzo nel suo team come performance coach. Maverick Viñales apre una nuova fase del suo progetto sportivo con l’ingresso di Jorge Lorenzo come performance coach. L’obiettivo di questa collaborazione è chiaro: lottare per il Campionato del Mondo MotoGP.
Lorenzo lavorerà al fianco di Viñales in modo continuativo su tre aree fondamentali:
- Preparazione fisica e atletica, con un forte focus su routine, allenamenti e recupero adattati alle esigenze attuali della MotoGP.
- Coaching strategico, finalizzato alla gestione della pressione e del rischio, alla costanza in gara e al processo decisionale nei momenti critici.
- Sviluppo tecnico-sportivo, rafforzando l’analisi e la pianificazione dei weekend di gara.
La collaborazione sarà supportata da un team coordinato da Lorenzo e pienamente allineato al progetto di Viñales, con l’obiettivo comune di ottenere progressi solidi e sostenibili nel medio e lungo termine.”
Le parole di Vinales
“Portare Jorge in questo percorso è una grande opportunità per imparare e migliorare in ogni aspetto. La sua esperienza e il suo punto di vista esterno ci aiuteranno a compiere passi avanti con sicurezza. Inizio questa nuova fase con grande motivazione ed entusiasmo.”
Le parole di Lorenzo
“Maverick ha sempre avuto talento naturale e grande velocità. Il mio ruolo è accompagnarlo, condividere la mia esperienza e le mie conoscenze e aiutarlo a raggiungere la sua migliore versione. Credo fermamente che, se miglioreremo in ognuna delle aree chiave, il successo sarà inevitabile.”
Foto: Maverick Vinales