Vetture elettriche nuove

Quest’auto elettrica sta demolendo chiunque: fa paura anche alle ibride

User avatar placeholder

23 Novembre 2025

Prima o poi doveva succedere, è arrivata dal marchio più sottovalutato. Questa vettura elettrica non ti fa rimpiangere nemmeno i tanti pregi delle ibride.

Su un mercato dove si possono trovare ormai vetture alimentate non solo a benzina e gasolio ma anche ad idrogeno, con sistemi di alimentazione misti a base di batterie, GPL o metano, non sorprende che molti fatichino ad orientarsi. Sempre più italiani scelgono le vetture con un sistema di alimentazione ibrido che, secondo la visione più gettonata, permettono di avere a che fare sia con i vantaggi dell’elettrico che del termico.

Il fatto è che la tecnologia delle BEV come vengono chiamate in paesi anglofoni come UK ed USA evolve in fretta. Già da tempo molti marchi hanno creato vetture completamente elettriche con range, se non identici, almeno paragonabili a quelli di vetture ibride. I periodi di ricarica diminuiscono come i prezzi, aumenta l’efficienza e, nel caso della vettura odierna, carisma e design accattivante confezionano un prodotto perfetto per chi cerca una vettura moderna ed affascinante.

Il marchio sud coreano Genesis non è molto famoso in Europa per ora: questa azienda è stata fondata nel 2015 come marchio premium a se stante da Hyundai, approdando inizialmente in Asia ed America del Nord. Le sue eleganti vetture, assemblate in Germania, sono poi arrivate in Svizzera e Regno Unito e, dal prossimo anno, anche in altri paesi europei – Italia compresa – cominceremo a poterle acquistare.

Da Genesis, l’elettrica – quasi – perfetta per ogni evenienza

Tra i modelli che avranno l’arduo compito di “colonizzare” il mercato dell’Europa Centrale ci sarà sicuramente a guidare le fila del brand la Genesis GV60 Magma, una monovolume sportiva davvero intrigante: questo modello, presentato da poco al Circuit Paul Ricard, si propone con una linea molto accattivante. E’ lunga 4,5 metri, spaziosa e vanta eleganti interni grigi ed arancioni in Chamude – pelle artificiale di alta gamma – con finiture scure belle e in grado di ridurre il rischio di sporcizia sui divenenti.

SUV elettrico Genesis

La Magma è un’auto che non tradisce il DNA di Genesis, da sempre simbolo di potenza e lusso: il suo motore completamente elettrico doppio arriva ad erogare fino a 609 cavali di potenza per 790 nm di coppia, garantendo uno stacco da 0 a 100 in 3,4 secondi. Prestazioni da supercar che, combinate con un’autonomia di 481 chilometri con una singola ricarica, rendono la vettura pratica, potente e funzionale. Insomma, i pregi delle ibride li ritroviamo senza difficoltà pure su questo modello.

Trattandosi di un’automobile così lussuosa e potente, potreste pensare ad un prezzo spropositato. Ebbene, la macchina costa comunque meno di molte competitor europee o americane con un prezzo di partenza che sarà fissato a 74.000 $ negli States che sono equivalenti a 64.294 € del nostro paese. Sì, arriverà in Italia, o almeno questo è l’intento del marchio: a partire dal 2026, la vettura dovrebbe essere commerciata tanto in Europa quanto negli Stati Uniti dove potrebbe guidare il brand a battere tante concorrenti, ibride o termiche.

×