Gara 1 F1 Academy a Las Vegas, colpo di scena Weug, mentre Doriane Pin allunga il distacco sulla classifica

User avatar placeholder
Scritto da Letizia Ganci

22 Novembre 2025

Si è appena conclusa Gara 1 F1 Academy a Las Vegas con la vittoria di Doriane Pin, davanti a Nina Gademan ed Alisha Palmowski: ecco la cronaca della sessione.

È iniziato il gran finale della F1 Academy con Gara 1 a Las Vegas, che ha visto Nina Gademan scattare dalla pole position grazie alla griglia invertita prevista per la prima corsa di ogni weekend del campionato femminile. Al suo fianco sarebbe dovuta partire Emma Felbermayr, ma la pilota è stata costretta a rientrare ai box già nel giro di formazione a causa di un problema tecnico alla monoposto, ma il primo vero colpo di scena non ha tardato ad arrivare: nel corso del giro inaugurale si è verificato un contatto tra Maya Weug e Tina Hausmann, un episodio che ha messo fuori gioco la pilota olandese sostenuta dalla Scuderia Ferrari, attualmente in piena lotta per il titolo mondiale.

Alla ripresa della gara, lampo di Alba Larsen: la danese è riuscita a superare Doriane Pin all’esterno, conquistando prima la seconda posizione e poi anche la leadership ai danni di Nina Gademan. Poco dopo, però, un testacoda l’ha fatta scivolare fino alla 15ª posizione, mentre Gademan ne ha approfittato per tentare l’allungo sulla pilota Mercedes-AMG Petronas F1 Team.

Intanto Alisha Palmowski cercava di portare pressione su Chloe Chambers. Alle loro spalle, Ella Lloyd — quinta — ha provato l’attacco sulla pilota Red Bull, ma è andata lunga finendo contro le barriere: un episodio che ha causato il secondo intervento della Safety Car nella prima metà di gara. Alla nuova ripartenza, nelle retrovie, Lia Block ha superato Aurelia Nobels guadagnando la quinta posizione, mentre nelle prime posizioni Palmowski ha avuto la meglio sulla compagna supportata da Red Bull Ford. Quest’ultima, però, nel decimo giro è finita a muro, provocando l’uscita della terza Safety Car.

Infine, a tagliare il traguardo davanti a tutte è stata Doriane Pin, seguita da Nina Gademan e Alisha Palmowski. Ai piedi del podio Aurelia Nobels, poi Rachel Robertson, Lia Block, la wild card del weekend Payton Westcott in settima posizione, Courtney Crone, Rafaela Ferreira e Nicole Havrda. La prossima sessione della F1 Academy a Las Vegas è in programma alle 01:20 di domani mattina, con l’ultima gara del rush finale che decreterà l’erede alla corona di Abbi Pulling per la stagione 2025.

Foto: F1 Academy.

Author Image placeholder

Letizia Ganci

25 giri attorno al sole, laureata in Comunicazione e da sempre appassionata di motorsport e scrittura. Dal 2024, parte della redazione di GPKingdom.

×