McLaren, Piastri quinto in qualifica: “Peccato per la bandiera gialla, non potevamo fare di più”

User avatar placeholder
Scritto da Marco Orazi

22 Novembre 2025

Oscar Piastri si prende la quinta piazza nelle qualifiche bagnate di Las Vegas, chiudendo a più di un secondo da Lando Norris

Oscar Piastri continua ad attraversare un periodo complicato in questo finale di 2025. Anche sul tracciato di Las Vegas l’australiano fatica fin dal Q1, e in Q2 riesce a strappare appena il decimo tempo, sfiorando il rischio di restare escluso dalla sessione decisiva. In Q3 sembrava finalmente essere riuscito a mettere insieme un giro competitivo per restare vicino a Norris e Verstappen, ma una bandiera gialla durante il suo tentativo ha compromesso tutto. Piastri ha così chiuso con un 1:48.961, a poco più di un secondo dal poleman Lando Norris.

McLaren, Piastri quinto in qualifica: “Peccato per la bandiera gialla, non potevamo fare di più”

Non particolarmente loquace al termine delle qualifiche, il pilota McLaren ha comunque lasciato trasparire tutta la frustrazione per un altro risultato ben lontano da ciò di cui avrebbe bisogno per continuare a credere nel mondiale. Ai microfoni, Piastri ha poi voluto chiarire l’episodio della bandiera gialla che gli ha rovinato il giro: non è stato lui a causarla, come inizialmente si era pensato, ma Charles Leclerc, autore di un lungo in curva 12 che ha costretto ad alzare il piede i piloti impegnati nel loro tentativo, tra cui lo stesso Piastri e Isack Hadjar.

Queste le parole riguardo all’episodio dopo la sessione: “Dove ho visto la bandiera gialla c’è un angolo cieco. Non so se c’è un’auto ferma da qualche parte e all’improvviso devo fare qualcosa. Penso che non avrei potuto fare molto, se avessi continuato a insistere avrei corso un rischio abbastanza grosso”.

Ha aggiunto anche: “C’è la bandiera gialla, quindi non c’è stato un errore a parte mia. Sì, è stato un peccato. Mi sembrava che la sessione stesse andando piuttosto bene, però purtroppo se vedi la bandiera gialla devi rallentare, per cui è stato un peccato. Non abbiamo potuto fare di più”.

Author Image placeholder

Marco Orazi

Marco 22 anni, Parma | appassionato a 360 gradi dello sport e della narrazione sportiva, scrivo per GPK dal 2025 e per Gazzetta di Parma sempre dal 2025

×