Due misurazioni entrambe irregolari ma diverse nei valori: la FIA ha “notato quanto misurato dal Delegato Tecnico”
La nottata di Las Vegas porta un verdetto pesantissimo per la McLaren: sia Lando Norris che Oscar Piastri vengono ufficialmente squalificati dal risultato del Gran Premio. Per entrambi, la causa è la più classica e allo stesso tempo la più severa delle infrazioni tecniche: il plank troppo consumato. La FIA ha rilevato che gli skids posteriori della vettura n.4 e n.81 erano sotto il limite minimo dei 9 mm previsto dall’Articolo 3.5.9 del regolamento tecnico.
C’è un comma del comunicato, però, che è preso da diversi tifosi e rilanciato sui social.
Cosa è successo dopo la prima misurazione: i dettagli
Il dettaglio apparentemente più sorprendente, come detto, arriva però dalle verifiche ripetute: le misurazioni effettuate una seconda volta – alla presenza dei commissari e dei rappresentanti McLaren – hanno mostrato valori ancora più bassi rispetto a quelli iniziali, i quali erano già fuori regolamento confermando in modo definitivo la non conformità della monoposto.
Nello specifico:
- RHS Front: 8,88 mm
- RHS Rear: 8,93 mm
I 9mm da rispettare, dunque, non sono stati rispettati in entrambe le misurazioni: ad una prima lettura sorprende però il fatto che, nonostante le vetture fossero ferme, la dimensione è ulteriormente risultata fuori regolamento ad una seconda verifica.
In realtà, però, potrebbe essere che il Delegato Tecnico abbia misurato gli skid in punti standard, ma non sempre nel punto di massima usura. Per questo, le misure sono risultate diverse nelle due diverse sessioni.
Scrive la FIA: “Lo strumento utilizzato era un micrometro Mitutoyo acquistato nel maggio 2025, con un’accuratezza dichiarata dal produttore pari a 0,001 mm. Gli skid posteriori sono stati nuovamente misurati alla presenza dei Commissari e dei tre rappresentanti McLaren, e tali misurazioni hanno confermato che gli skid non erano conformi al regolamento.
Si nota che le misurazioni ripetute hanno mostrato valori ancora più bassi rispetto a quelli rilevati inizialmente dal Delegato Tecnico.“
Foto: McLaren