Andrea Stella deluso: “Chiediamo scusa a Lando e Oscar”

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

23 Novembre 2025

Il Team Principal della McLaren, Andrea Stella, si è scusato con i suoi due piloti per la clamorosa squalifica

Il Mondiale 2025 di Formula 1 non smette di regalare emozioni e colpi di scena. Al termine della gara di Las Vegas, infatti, Lando Norris sembrava aver accumulato altri 18 punti di fondamentale importanza per la conquista del suo primo titolo mondiale. Negli ultimi giri, però, un allarme si era manifestato nella testa del pilota inglese, che è stato costretto ad effettuare un estremo Lift and Coast, per motivazioni che non sono state esplicitamente rivelate nel corso della gara.

Norris è riuscito comunque a mantenere la seconda posizione sotto la bandiera a scacchi nonostante l’arrivo di George Russell, nonostante una perdita di oltre 15 secondi. Eppure, nei team radio registrati nel corso del giro di rientro, le voci del pilota inglese e del suo ingegnere di pista non sembravano così serene, fatto che non lasciava presagire nulla di buono in vista del post-gara.

Infatti, le due vetture del team McLaren, sia di Lando Norris sia di Oscar Piastri, sono state squalificate per un eccessiva usura del fondo in quanto lo spessore dello skid block è risultato inferiore per ben due volte dei 9 millimetri imposti come limite dal regolamento.

Lando Norris perde la seconda posizione conquistata nella gara di Las Vegas: il pilota inglese mantiene 24 punti di vantaggio sul secondo in campionato, che ora però sono due: Oscar Piastri e Max Verstappen.

Questa squalifica riapre così il Campionato Piloti, che vede l’ingresso di un terzo pilota, Max Verstappen, con la McLaren che ora è ben conscia del rischio di perdere il titolo dopo una stagione pressochè dominata. Così, a sole due gare e una gara Sprint dal termine della stagione 2025, con un massimo di 58 punti conquistabili, Lando Norris conserva la leadership con 24 punti di vantaggio su Oscar Piastri, il quale è stato però raggiunto da Max Verstappen.

Finale di stagione difficilissimo per Oscar Piastri, che oggi era comunque riuscito a limitare i danni. La doppia squalifica però lo “aiuta” parzialmente, in quanto i punti di distacco sono rimasti 24, contro i 30 teorici al passaggio sotto la bandiera a scacchi.

Al termine della gara, il Team Principal della McLaren, Andrea Stella, è intervenuto ai microfoni di Formula 1 per fornire spiegazioni riguardo la doppia squalifica: “Durante la gara, entrambe le auto hanno sperimentato livelli inaspettati e elevati di porpoising, non osservati nelle sessioni di prove, che hanno portato a un contatto eccessivo con il suolo”.

“Stiamo indagando sulle ragioni di questo comportamento della vettura, incluso l’effetto di danni accidentali subiti da entrambe le auto, che abbiamo riscontrato dopo la gara e che hanno portato a un aumento del movimento del fondo. Come osservato dalla FIA, la violazione è stata involontaria, non c’è stato alcun tentativo deliberato di aggirare il regolamento, ed erano presenti anche circostanze attenuanti”, ha precisato il Team Principal della scuderia inglese.

Andrea Stella, Las Vegas si conferma essere pista nera per il team di Woking: sono infatti solamente 19 i punti raccolti nelle tre edizioni disputate sulla Strip.
Las Vegas si conferma essere pista nera per il team di Woking: sono infatti solamente 19 i punti raccolti nelle tre edizioni disputate nella Strip.

Successivamente, il Team Principal della McLaren si è rivolto ai suoi due piloti, che hanno perso punti importantissimi nella fase più delicata della stagione: Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita di punti di oggi, in un momento critico delle loro campagne nel Campionato dopo due prestazioni solide per tutto il weekend. Come team, ci scusiamo anche con i nostri partner e tifosi, il cui supporto significa moltissimo. Sebbene questo risultato sia estremamente deludente, restiamo pienamente concentrati sulle ultime due gare della stagione.”

FOTO: Formula 1, McLaren F1 Team.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×