meteo e orari gp qatar

Verstappen contro le McLaren: la migliore lotta mondiale di sempre? Ecco il dato che vi stupirà

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Poletti

24 Novembre 2025

A due gare dal termine, la battaglia per il mondiale, che vede Max Verstappen contro le McLaren di Norris e Piastri, è già entrata nella storia: ecco la sorprendente statistica

Il campionato 2025 è il migliore di sempre, o quantomeno tra i primi due. Questo è il dato che traspare a due gare dal termine, ora che la lotta mondiale tra Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen è più serrata che mai, complice anche la doppia squalifica rimediata dalle McLaren al Gran Premio di Las Vegas.

Verstappen contro le McLaren: la migliore lotta mondiale di sempre? Ecco il dato che vi stupirà
Verstappen contro le McLaren: la migliore lotta mondiale di sempre? Ecco il dato che vi stupirà

La classifica, scompigliata dal verdetto della FIA, vede i primi tre piloti racchiusi in soli 24 punti. In oltre 70 anni di storia, una tale situazione si era già verificata solamente un’altra volta, quando nel 2010 Fernando Alonso, Mark Webber e Lewis Hamilton erano separati da 21 punti con due weekend rimanenti. Curiosamente, quel mondiale fu vinto da Sebastian Vettel, che in quel momento si trovava quarto a 25 punti dal leader.

LEGGI ANCHE: Incredibile Verstappen: la rimonta da Zandvoort è impressionante!

Nonostante le due circostanze non siano identiche e nella sprint in Qatar di sabato prossimo Norris abbia già il primo match point per laurearsi campione, questo dato dimostra che la stagione 2025, iniziata a marzo come un monologo McLaren e che ad agosto sembrava essere già nelle mani di Piastri, è decisamente più combattuta di quanto si pensasse.

Foto: Red Bull Content Pool

Author Image placeholder

Matteo Poletti

Parma, 22 anni | Articolista dal 2021, scrivo per GPKingdom dal 2024 e per la Gazzetta di Parma dal 2025 | Content creator (@polmatracing) dal 2017

×