Un’altra impresa nel 2025 per Max Verstappen, che, dopo la vittoria a Las Vegas, diventa il “re dei cittadini” anche quest’anno
Un altro riconoscimento per Max Verstappen nel 2025: l’olandese, dopo la vittoria a Las Vegas, è stato incoronato campione del Mondo dei circuiti cittadini. Il classe ’97 di Hasselt ha vinto questa speciale classifica (seppur non valga niente in termini ufficiali) terminando al primo posto in 2 delle 8 gare totali, dimostrandosi uno tra i più forti di tutti tra i muretti urbani.
I tracciati presi in considerazione da questo riconoscimento sono 8. Si parte dall’inizio con l’Albert Park Circuit a Melbourne, per poi continuare con il circuito di Jeddah. In rapida successione si incontra il più recente circuito di Miami, poi la tappa glamour di Monaco ed infine il Circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Dopo una pausa piuttosto lunga si riparte con due gare in fila: quelle di Baku e Singapore, per poi terminare in bellezza con il GP di Las Vegas, terreno di caccia di Max Verstappen in questo 2025 e nel 2023.
La classifica fino al decimo posto
Max Verstappen vince in queste 8 gare con 146 punti e 2 vittorie, ma dietro di lui probabilmente si trova qualche sorpresa
- Max Verstappen (Red Bull) – 146
- George Russell (Mercedes) – 130
- Lando Norris (McLaren) – 101
- Oscar Piastri (McLaren) – 91
- Kimi Antonelli (Mercedes) – 80
- Charles Leclerc (Ferrari) – 75
- Lewis Hamilton (Ferrari) – 41
- Carlos Sainz (Williams) – 34
- Alexander Albon (Williams) – 24
- Isack Hadjar (Racing Bulls) – 18
Il secondo in classifica è George Russell e proprio il Gran Premio del Nevada è stato fondamentale per decidere il vincitore di questo campionato. Fondamentale per il britannico è stato il successo a Singapore, che gli ha garantito 25 punti, oltre alla generale velocità su questa tipologia di tracciati. Chiude il podio Lando Norris, a 45 punti di distanza dal capolista olandese.
Conclude in quarta posizione Oscar Piastri, che paga caro la squalifica di Las Vegas ed il ritiro di Baku. In quinta posizione troviamo invece Kimi Antonelli: nella sua stagione da rookie batte addirittura Charles Leclerc nei circuiti cittadini, tracciati amici al monegasco. Il numero 16 si posiziona appena dietro al pilota della Mercedes, a soli 5 punti di distanza. A soli 41 punti chiude Lewis Hamilton: dato ancora una volta a testimonianza del periodo di difficoltà vissuto dal 7 volte campione del Mondo.
Seguono poi i due piloti della Williams: Carlos Sainz davanti a Alexander Albon, con lo spagnolo che batte il thailandese per 10 punti. Fondamentale per Sainz è stata proprio la gara di Las Vegas, dove è terminato quinto ed ha guadagnato proprio quei punti di scarto. Decimo classificato Isack Hadjar, un altro esordiente in questa stagione.
Oltre ad una corsa al titolo molto emozionante, anche il titolo di re dei cittadini è stato conteso per buona parte della stagione!
Foto. Oracle Red Bull Racing