Il pilota spagnolo salta in Formula 2 dopo tre stagioni di Formula 3
Comincia a prendere forma la griglia di Formula 2 per il 2026: infatti, il team Prema ingaggia Mari Boya come primo pilota ufficiale per la prossima stagione. Per il 21enne pilota spagnolo, nato a Les, si tratta del debutto in Formula 2 dopo tre stagioni disputate in Formula 3, con MP Motorsport e Campos.
Il pilota spagnolo salta così di categoria dopo un ottimo 2025: infatti, Boya ha concluso il Campionato di Formula 3 in terza posizione, con 116 punti, alle spalle del campione Rafael Camara e del compagno di squadra Nikola Tsolov, con una vittoria conquistata nella Feature Race di Silverstone sotto una pioggia battente.
Nello scorso giugno, inoltre, alla vigilia dell’appuntamento di Spielberg, l’Aston Martin ha lanciato la sua Academy, ingaggiando come primo pilota proprio Mari Boya, che ha corso così la seconda metà di stagione con i colori del team di Silverstone.
È ancora ignoto il nome del secondo pilota del team di Grisignano di Zocco per la stagione 2026: si parla di una possibile conferma di Sebastian Montoya, figlio di Juan Pablo, che ha ben figurato in questa stagione di debutto in Formula 2.
Sembra essere invece destinato a concludersi il rapporto tra Prema e Gabriele Minì, dopo una positiva stagione di Formula 3, in cui ha perso il titolo all’ultima curva dell’ultima gara a Monza ai danni di Leonardo Fornaroli, e una difficile stagione di debutto in Formula 2, iniziata con rosee aspettative dopo la pole position conquistata nell’appuntamento inaugurale a Melbourne (seppur revocata per una penalità), ma proseguita con una serie di problemi tecnici ed eventi sfortunati.
Per il pilota siciliano, potrebbe esserci una chance nel team ART Grand Prix, al fianco di Tasanapol Inthraphuvasak, oppure potrebbe lasciare la categoria dopo una sola stagione.
Prema ingaggia Mari Boya: le dichiarazioni
Il pilota spagnolo è pronto per la sua stagione di debutto in Formula 2: “Super entusiasta di unirmi alla PREMA per la mia stagione da rookie in FIA Formula 2. Sono davvero impaziente di iniziare a lavorare con il team. Sento di avere una grande opportunità e non vedo l’ora di vedere come andranno le cose.
“Sono particolarmente felice di avere gare più lunghe rispetto alla F3, cosa che mi piace molto, e anche di poter affrontare i pit-stop e il degrado delle gomme. Speriamo in una buona stagione”, ha concluso Boya.
Il Team Principal della PREMA Racing, Rene Rosin, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto a Mari nel team. Guardando alla sua carriera, vediamo una forte progressione e, oltre alle sue capacità velocistiche, sappiamo che è un pilota intelligente e molto diligente. Non vediamo l’ora di vedere come queste qualità si integreranno con il team, e siamo fiduciosi che continuerà su questa strada per ottenere risultati positivi.”
FOTO: FIA Formula 2, Mari Boya, Gabriele Minì.