Sebastian Vettel è tornato a parlare dell’attuale stagione di Formula 1 passando per Max Verstappen e Lewis Hamilton.
Sebastian Vettel è ormai lontano dal mondo della Formula 1 ma ciò che accade nel Circus coinvolge, inevitabilmente, anche chi di mondiali ne ha vinti ben quattro. Nel corso di un’intervista rilasciata pochi giorni fa, infatti, il tedesco ha analizzato la stagione in corso partendo proprio da Max Verstappen. Queste le sue parole: “La cosa spaventosa è che sta migliorando ancora. Sappiamo tutti che è forte, ma è ancora affamato e disposto a imparare. Penso che stia lavorando molto duramente anche fuori dalla pista. Questo è ciò che lo rende così forte e, naturalmente, oltre a ciò è dotato di un grande talento“.
L’ex Ferrari ha, poi, aggiunto: “Anche se è uno dei piloti più talentuosi della griglia, quello che lo rende così forte è una combinazione di fattori, e l’ingrediente chiave è la sua testa. Nelle situazioni importanti mantiene la calma, non commette quasi mai errori e dà il meglio quando serve. Sente la pressione, come tutti noi, ma è in grado di trovare uno spazio nella sua mente dove metterla da parte e concentrarsi su ciò che conta“.
Poi, spazio ad un consiglio per l’amico Lewis Hamilton. Queste le parole di Seb: “Il cuore e la cultura del team sono italiani; ci sono membri del team con cui non puoi entrare effettivamente bene in contatto se questi non parlano o non capiscono bene l’inglese. Puoi trascorrere del tempo con loro, ma non li puoi capire nel profondo e questo è stato uno degli errori cruciali che ho commesso. Ho imparato l’italiano, ho seguito corsi e in un certo senso me la cavavo e capivo, ma non ero perfetto.
Avrei dovuto studiare di più l’italiano, magari anche trascorrere più tempo in Italia per capire meglio la cultura, perché la cultura è fatta anche dalle persone. L’ho detto a Lewis, quando ha fatto questa mossa, gli ho detto: l’unico consiglio che posso darti, il miglior consiglio che posso darti è imparare la lingua, impararla davvero, davvero bene”.