WorldSBK, ufficializzata la line up 2026: ecco i piloti per la prossima stagione

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

27 Novembre 2025

Decisi i nomi di coloro che prenderanno parte alla prossima stagione del campionato di Superbike: Iannone con un nuovo Team, assente il Petronas MIE Honda Racing

È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio del nuovo campionato di WorldSBK: 12 tappe e 36 gare, con 22 piloti che si sfideranno per il titolo della massima categoria del mondiale delle derivate di serie. Ma vediamo prima chi saranno i protagonisti della stagione che arriverà.

WorldSBK, ufficializzata la line up 2026: ecco i piloti per la prossima stagione
WorldSBK, ufficializzata la line up 2026: ecco i piloti per la prossima stagione

I piloti

Quest’anno il mercato è stato più rivoluzionario che mai: gli unici Team che confermano la line up dello scorso anno sono Bimota che continuerà questa avventura con Alex Lowes e Axel Bassani, Kawasaki che punta ancora una volta su Garrett Gerloff e i due Team indipendenti MGM Racing Performance e ELF Marc VDS.

Rivoluzione totale per BMW e Honda: il marchio tedesco si affida all’esperienza di Petrucci e Oliveira, sperando che i due riescano ad adattarsi in breve tempo alla nuova moto. I giapponesi invece puntano su una coppia proveniente direttamente dall’altro paddock: la WorldSBK rappresenta un nuova opportunità sia per Chantra che per Dixon.

In casa Ducati la moto ufficiale viene affidata a Lecuona e Bulega, con quest’ultimo che è il favorito per la vittoria del campionato, mentre Bautista affiancherà Montella nel Team Indipendente di Marco Barni. Anche due rookie guideranno la Panigale V4R: Alberto Surra è il nuovo pilota di Motocorsa Racing, mentre Lorenzo Baldassarri approda in Goeleven sostituendo Iannone, che a sua volta trova posto a sorpresa nel suo nuovo Team Cainam Racing, fondato proprio dall’italiano (Cainam è infatti l’opposto di Maniac).

Per quanto riguarda Yamaha, invece, Locatelli sarà il pilota di punta, ma al suo fianco nel Team ufficiale arriva uno straordinario Xavi Vierge. Confermato Gardner in GYTR GRT a cui si affiancherà il campione del mondo di WorldSSP Stefano Manzi. Infine, la coppia Sofuoglu-Rato correrà per Motoxracing.

Rispetto allo scorso anno, Honda porterà in pista solamente due moto vista l’assenza del Team Petronas MIE Honda Racing, mentre cresce sempre di più la presenza di Ducati che saranno addirittura 9!

Foto: WorldSBK, Andrea Iannone

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×