Qualifiche F2 in Qatar: Goethe beffa Fornaroli nell’ultimo tentativo, finale thrilling!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

28 Novembre 2025

Dopo una sessione dominata, il pilota piacentino deve accontentarsi della prima fila con brivido. Nelle retrovie Crawford e Browning

Oliver Goethe conquista la pole position dell’appuntamento di Formula 2 in Qatar! Il pilota tedesco beffa nell’ultimo tentativo Leonardo Fornaroli, che fino a quel momento non aveva mai lasciato la prima posizione. Il pilota piacentino ha regalato però un finale thrilling, in quanto ha parcheggiato la sua Invicta in pista al termine della sessione: come confermato da Mara Sangiorgio ai microfoni di Sky Sport F1, si dovrebbe trattare di un problema di natura elettronica: scongiurato quindi il rischio di penalità.

Terza posizione per Victor Martins, che lascerà la Formula 2 al termine della stagione dopo tre anni. Al suo fianco, nella gara della domenica, partirà l’altra Invicta di Stanek. Quinto Dunne, chiamato ad una vera e propria impresa per restare in corsa nella lotta per il campionato. Sesto Sebastian Montoya, davanti al rookie assoluto Tsolov, Villagomez, Durksen e Verschoor, che partirà dalla pole position nella Sprint Race in programma domani alle ore 17:20.

Delusione per i rivali diretti di Fornaroli, Jak Crawford e Luke Browning, classificati in quindicesima e diciottesima posizione. Al netto di future investigazioni, il pilota piacentino può dunque ritenersi molto soddisfatto della sessione, con un’importante possibilità di chiudere i giochi già nella gara di domenica.

Seconda posizione per Leonardo Fornaroli: il pilota piacentino dovrebbe mantenerla nonostante abbia parcheggiato la sua Invicta in pista al termine della qualifica.

Qualifiche F2 in Qatar: la cronaca della sessione

17:44 – Nel frattempo, Fornaroli si ferma nel giro di rientro: attenzioni a possibili penalità per il pilota piacentino, in caso il quantitativo di benzina a bordo non fosse sufficiente. Sembra però essere un problema di natura elettronica, ulteriori aggiornamenti saranno forniti in seguito.

Ecco la classifica finale della qualifica:

Qualifiche F2 in Qatar: la classifica finale (parte 1).
Qualifiche F2 in Qatar: la classifica finale (parte 2).

17:42 – Non si migliorano Crawford e Browning, che rimangono in quindicesima e diciottesima posizione. Nonostante la pole position sfumata, Fornaroli avrà una grandissima occasione nella gara di domenica di porre la parola fine a questo campionato.

17:39 – Incredibile giro di Goethe, che beffa Fornaroli per 40 millesimi e conquista a sorpresa la pole position. Sale in terza posizione Martins, davanti a Stanek e Dunne. Quindicesimo Crawford, mentre Browning è addirittura diciottesimo: si rilanciano però i due contendenti al titolo.

17:38 – Non si migliorano nel loro secondo tentativo Browning e Crawford, ora bisognerà valutare se faranno un terzo tentativo o si dovranno accontentare. Nel frattempo, ottimo giro di Verschoor, che sale in quarta posizione.

17:36 – Giro stellare di Leonardo Fornaroli, che gira in 1:36.307, mezzo secondo più veloce di Beganovic. Alle spalle del pilota piacentino si posiziona Stanek, staccato di due decimi, a formare una doppietta Invicta. Terzo è Goethe davanti a Beganovic, Durksen, Martins, Dunne, Bennett, Minì e Montoya. Sono fuori dalla top 10 invece Crawford e Browning, momentaneamente undicesimo e dodicesimo.

17:35 – Pole position momentanea per Dino Beganovic, che scavalca Fornaroli per 170 millesimi. Il pilota piacentino risponde con un fucsia nel primo settore di oltre tre decimi.

17:32 – Torna finalmente in pista James Wharton, ora tutti e ventidue i piloti della griglia sono sul tracciato. Subito un rischio per il pilota australiano, che blocca i pneumatici in uscita dalla pit-lane.

17:30 – Tutti i piloti, ad eccezione di James Wharton, tornano in pista per gli ultimi giri lanciati della qualifica. Il pilota australiano della Trident era sceso in pista ma è tornato subito in pit-lane, probabilmente i problemi sulla sua Trident non sono stati risolti.

17:27 – Tutti i piloti tornano ai box, per cambiare le gomme in vista dell’ultimo tentativo. Ecco la classifica completa dopo metà sessione:

Qualifiche F2 in Qatar: la classifica dopo metà sessione (parte 1).
Qualifiche F2 in Qatar: la classifica dopo metà sessione (parte 1).
Qualifiche F2 in Qatar: la classifica dopo metà sessione (parte 2).

17:24 – I piloti effettuano anche un terzo tentativo, ad eccezione di Crawford e Minì che tornano ai box. Goethe sale in seconda posizione, mentre non si migliora Fornaroli di soli 73 millesimi, dopo aver fatto siglare un fucsia nel secondo settore.

17:21 – Si migliora Fornaroli, che è il primo pilota a scendere sotto l’1:37. Il pilota piacentino torna in prima posizione, stavolta davanti a Stanek e Crawford, che hanno così invertito le loro posizioni. Quinto Verschoor, mentre è in difficoltà Browning, soltanto sedicesimo. Intanto, testacoda per Beganovic, anche lui nelle retrovie, mentre Wharton è ancora fermo in pit-lane.

17:20 – Secondo tentativo per tutti i piloti, con Goethe, Martins e Minì che scavalcano Fornaroli, che però si sta migliorando nel primo settore.

Sebastian Montoya è stato il primo pilota ad aver fatto registrare un tempo. Il pilota colombiano è ancora senza sedile in vista della stagione 2026, anche se si vocifera una conferma in Prema a fianco del già annunciato Mari Boya.

17:17 – 1:38.000 per Montoya, che momentaneamente si trova in prima posizione, davanti a Goethe e Minì. Arrivano però le due vetture del team Invicta sul traguardo, con Fornaroli che sale in prima posizione, davanti a Crawford e al compagno di squadra Stanek.

17:14 – Due giri di riscaldamento per i piloti, che devono portare i loro pneumatici alla temperatura ideale per il primo giro lanciato. Il primo a far registrare un tempo interessante sarà Montoya.

17:13 – Subito problemi per il rookie assoluto James Wharton, unico pilota ancora fermo ai box. I meccanici del team Trident devono infatti ancora montare il cofano motore.

17:10 – SEMAFORO VERDE! Luke Browning è il primo a scendere in pista, mentre Fornaroli segue il rivale Crawford.

Leonardo Fornaroli è leader del Campionato di Formula 2, con 19 punti di vantaggio su Crawford e 27 su Browning, a soli due appuntamenti dal termine.

Dopo oltre due mesi, la Formula 2 torna in pista per il penultimo appuntamento della stagione 2025: il teatro è il circuito di Lusail, in Qatar, che aveva già ospitato la categoria nella passata stagione, con un dominio di Paul Aron, attualmente pilota di riserva di Alpine in Formula 1.

Il Qatar rappresenta anche il primo match point per Leonardo Fornaroli, leader del Campionato con 188 punti, e 19 punti di vantaggio sul rivale più vicino, Jak Crawford, vittorioso nell’ultimo appuntamento a Baku. Sono ancora in lotta anche Luke Browning, a quota 161, e Richard Verschoor, a quota 151; infine, è ancora matematicamente in lotta Alex Dunne, a quota 130, seppur le sue possibilità sono molto molto basse, con 58 punti di ritardo su 78 punti conquistabili al massimo.

Nelle prove libere disputate alle ore 12:00 italiane, il più veloce è stato proprio Fornaroli, con il tempo di 1:38.656. Staccato a poco più di un decimo troviamo la Hitech di Dino Beganovic, che proprio un anno fa su questa pista stupì gli addetti ai lavori al debutto assoluto. Terzo Dunne davanti a Browning, mentre gli altri contendenti al titolo, Verschoor e Crawford, sono rispettivamente in sesta e decima posizione.

FOTO: FIA Formula 2, Invicta Racing, MP Motorsport.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×