Alcuni potrebbero chiamarla follia, altri amore: quello che è certo è che Iannone sta facendo di tutto per correre un altro anno in SBK. Ecco tutti i dettagli di Cainam
Quando la passione per le corse batte il denaro: questo è il caso di Andrea Iannone, che, nonostante sembrasse ormai fuori dai giochi per il campionato di WorldSBK, ha stupito tutti riuscendo a mettere in piedi un proprio Team per iscriversi ugualmente.
La notizia è trapelata giovedì mattina, quando le pagine ufficiali della WorldSBK hanno reso noti i nomi dei 22 piloti che il prossimo anno prenderanno parte al campionato. Tra questi figura anche quello di Iannone, affiancato al Team Cainam, una scuderia mai sentita prima.
Cainam: il progetto Iannone
Innanzitutto Cainam è a tutti gli effetti un nuovo Team fondato proprio dal pilota di Vasto: il suo nome, infatti, non è altro che “Maniac” letto al contrario. Dopo essere stato lasciato senza sella da Go Eleven, Iannone ha cercato in tutti i modi un altra scuderia che lo accogliesse. Purtroppo, ogni tentativo è stato vano e da qui l’idea di partecipare come unico pilota di un Team creato da lui stesso.
Tuttavia, questa storia sembrerebbe nascondere qualche piccolo intoppo. Secondo quanto scritto da Ivo Schützbach su Speedweek, la scadenza per ordinare le moto 2026 da Ducati era luglio con il pagamento da effettuare entro ottobre: Andrea Iannone non sarebbe riuscito a rispettare queste tempistiche e dunque l’unico modo per prendere parte ai test di metà febbraio e alla gara inaugurale sarebbe quello di noleggiare l’attrezzatura direttamente dal Test Team Ducati. Sempre secondo Speedweek, Maniac e Cainam dovrebbero essere in grado di avere il loro equipaggiamento personale per l’inizio del tour europeo che comincerà in Portogallo a fine marzo.
Il costo di questo forse folle progetto? Un milione e mezzo, che però potrebbe essere parzialmente o totalmente coperto da eventuali sponsor. Al momento Iannone non ha ancora ufficializzato la creazione del nuovo Team, come non esistono pagine social che portano il nome di Cainam. A questo punto resta solo aspettare l’evolversi della situazione.
Foto: Andrea Iannone