oscar piastri mclaren qatar gp f1 qualifiche

F1 | Oscar Piastri batte Norris e Verstappen: “Buona qualifica ma è solo una sprint”

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

28 Novembre 2025

Oscar Piastri ha battuto sia Lando Norris che Max Verstappen in Qatar durante le qualifiche Sprint e comincia a rifarsi sotto per il mondiale.

Oscar Piastri apre il weekend qatariota con il piede giusto. L’australiano della McLaren ha centrato la pole position nelle qualifiche della Sprint, battendo nientemeno che Lando Norris e Max Verstappen, e rimettendosi così in scia nella corsa al titolo mondiale.

oscar piastri mclaren qatar gp f1 qualifiche
Oscar Piastri nei box – PH: Getty Images

Una prestazione solida e convincente, arrivata al termine di una sessione in cui Piastri è sembrato in pieno controllo. «È stata una buona giornata, il che è piacevole per cambiare» ha dichiarato nel post-qualifica. «Le cose hanno funzionato fin dall’inizio, quindi grazie al team. Finora il weekend è sembrato positivo. Ci sono alcune cose da sistemare, ed è bello poterlo dire partendo dalla pole. È solo la pole della Sprint, ma prenderò tutto ciò che posso ottenere.»

Leggi anche: F1 | Disastro per Hamilton in Qatar, adesso rischia la beffa in campionato!

Il giovane talento McLaren ha poi sottolineato le insidie dei weekend con formato Sprint: «Sono difficili per capire se sei davvero al massimo, ma oggi è sembrato tutto a posto e abbiamo fatto buoni aggiustamenti prima delle Qualifiche. Il passo c’è stato per tutto il giorno.»

Ai microfoni di Sky Sport UK, Piastri ha anche rivelato un retroscena sul suo giro decisivo, che ha rischiato di svanire dopo curva 4: «Sono piuttosto felice. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ero in P1. È quasi andata terribilmente male alla Curva 4! Girare a sinistra in una curva a destra non è mai una buona cosa. Ho perso due decimi. In quel momento pensavo che quel giro fosse finito, ma ho continuato a spingere e sono riuscito a trovare un po’ più di tempo.»

Una pole che pesa, anche se “solo” per la Sprint: Piastri manda un messaggio forte ai rivali e rilancia le sue ambizioni iridate proprio nel cuore del deserto di Losail.

copertina: Getty Images

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×