Il futuro di Verstappen in Formula 1 è tutt’altro che scontato: il 2026 sarà decisivo per la sua permanenza nella massima categoria
Max Verstappen non è mai stato uno incline ai giri di parole. Anche stavolta, non ha perso l’occasione per seguire la linea più diretta possibile: il suo futuro in Formula 1 non dipenderà dal contratto con Red Bull, ma dal divertimento che proverà guidando le monoposto del 2026. Dal prossimo anno la F1 entrerà in un territorio inesplorato, con una rivoluzione tecnica e pratica che ha lasciato interdetti diversi piloti dopo le prime prove al simulatore.
Verstappen sul futuro in F1: “Potrei lasciare la F1 anche domani”
Sulla carta, Verstappen resterà legato alla Red Bull almeno fino al 2028. L’olandese ha però chiarito che il nuovo regolamento tecnico inciderà molto sulle scelte per il suo futuro. Come ripreso da ESPN, se la nuova generazione di vetture non lo entusiasmerà, non ci sarà contratto che possa trattenerlo ancora in Formula 1: “Il mio contratto va fino al 2028, ma dipenderà dalle regole 2026 e se saranno belle e divertenti. Se non lo saranno, non vedo perché dovrei restare. Non penso ai sette titoli. È possibile farlo nei prossimi anni, certo, ma non è qualcosa che devo dimostrare. Potrei lasciare la Formula 1 anche domani“.
Non è un mistero che Verstappen guardi da anni oltre la F1. Il suo team corre già in GT3, lui stesso ha debuttato quest’anno al Nürburgring Nordschleife con l’obiettivo dichiarato di arrivare un giorno alla 24 Ore di Le Mans, e continua a spingere per creare un ponte stabile tra simulazione e competizioni reali. La volontà di esplorare nuovi mondi è talmente forte che Max esclude qualsiasi ipotesi alla Alonso, con addii temporanei e clamorosi ritorni: “Ho tante passioni. Voglio trascorrere più tempo con la famiglia e vivere secondo i miei ritmi. Se chiudo il capitolo, è chiuso. Non mi vedo andare via e poi tornare. Una volta che smetto, smetto davvero.“
Foto: Oracle Red Bull Racing