La FIA ha comunicato la nuova griglia di partenza per la Sprint: ecco i dettagli
La FIA ha ufficializzato pochi minuti fa la griglia definitiva della Sprint del GP del Qatar 2025, e il quadro è chiaro: sarà una mini-gara con una griglia di partenza più “corta”. Ben quattro piloti, infatti, scatteranno dalla corsia box: decisioni che cambiano gli equilibri e aprono scenari tecnici inediti a poche ore dal via.
Il comunicato FIA: la griglia ufficiale
Il nome che spicca su tutti, e del quale vi abbiamo parlato qualche minuto fa, è ovviamente quello di Lewis Hamilton, fresco di un diciottesimo posto in qualifica e deciso a ribaltare il weekend con una scelta forte. Dal box Ferrari spiegano che la Sprint sarà usata come “sessione di lavoro dinamica”, un’occasione per testare assetti più aggressivi in vista della gara lunga. In altre parole: “puntiamo tutto sulla domenica”.
Con lui partiranno dalla pit lane anche Lance Stroll, Pierre Gasly e Franco Colapinto, tutti allineati sulla stessa strategia: rinunciare alla posizione in griglia per concentrarsi su regolazioni, mapping motore e valutazioni sul degrado gomme. Una mossa che, su un tracciato tecnico e abrasivo come Lusail, può trasformarsi in un vantaggio strategico.
Al vertice della griglia invece non cambia nulla: Oscar Piastri scatterà dalla pole con la sua McLaren, seguito dalla Mercedes di George Russell e dall’altra McLaren di Lando Norris. Dietro di loro, un gruppo compattissimo che promette una partenza esplosiva, con Alonso, Tsunoda, Verstappen e Antonelli racchiusi in meno di un decimo.
La nuova griglia di partenza
- Oscar Piastri – McLaren – 1:20.055
- George Russell – Mercedes – +0.032
- Lando Norris – McLaren – +0.230
- Fernando Alonso – Aston Martin – +0.395
- Yuki Tsunoda – Red Bull Racing – +0.464
- Max Verstappen – Red Bull Racing – +0.473
- Kimi Antonelli – Mercedes – +0.477
- Carlos Sainz – Williams – +0.487
- Charles Leclerc – Ferrari – +0.567
- Alexander Albon – Williams – +0.733
- Isack Hadjar – Racing Bulls
- Oliver Bearman – Haas F1 Team
- Gabriel Bortoleto – Kick Sauber
- Nico Hulkenberg – Kick Sauber
- Esteban Ocon – Haas F1 Team
- Liam Lawson – Racing Bulls
- Lance Stroll – Aston Martin (dal pit)
- Lewis Hamilton – Ferrari (dal pit)
- Pierre Gasly – Alpine (dal pit)
- Franco Colapinto – Alpine (dal pit)