charles leclerc ferrari team radio f1 qatar sprint race

F1 | Charles Leclerc rassegnato nel team radio dopo la Sprint: “Pensavo di mettere la macchina nel muro”

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

29 Novembre 2025

Charles Leclerc è apparso rassegnato al termine della gara Sprint in Qatar. Anche via radio non ha trattenuto l’amarezza, confidando al suo ingegnere di pista un dettaglio significativo nel team radio finale.

La Sprint di Losail non ha offerto scampo né a Charles Leclerc né alla Ferrari. Il monegasco non è andato oltre la tredicesima posizione e la Rossa, nel sabato qatariota, non ha conquistato punti né mostrato un potenziale in grado di impensierire i tre top team, né tantomeno il gruppo dei midfield.

charles leclerc ferrari team radio f1 qatar sprint race
Il numero 16 in pista in Qatar – PH: Ferrari.com

Per 19 giri il monegasco è sembrato in completa balia della SF-25: molti errori, ma soprattutto l’impossibilità di migliorare i tempi o di intervenire sui problemi della vettura. Il setup si è rivelato poco efficace, con un evidente sovrasterzo che ha penalizzato anche Lewis Hamilton durante la gara.

Leggi anche: Sprint Race in Qatar: PIASTRI vince davanti a Russell e Norris. Verstappen 4°

Al termine della Sprint, il numero 16 ha confidato a Bryan Bozzi:Dobbiamo migliorare la situazione, perché nel primo giro credevo di finire a muro”, sottolineando più volte il rischio di concludere la corsa in anticipo e confermando le brutte sensazioni già avute in qualifica.

Leclerc ha poi chiesto se ci fosse stato qualcosa sfuggito alla sua percezione durante la gara, e Bozzi ha risposto: Abbiamo visto la perdita di carico all’anteriore più tardi. Sul primo giro dobbiamo ancora dare un’occhiata. Ma entrambe le vetture erano molto sovrasterzanti.” La rossa dovrà assolutamente provare a trovare una soluzione per la qualifica per almeno non peggiorare questo weekend.

copertina: Ferrari.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×