Con il Qatar si chiudono le gare Sprint del 2025: Verstappen il pilota con più punti conquistati, McLaren domina come team, Ferrari alterna alti e bassi
Con la Sprint in Qatar cala il sipario sulle gare brevi del 2025, un format che anche quest’anno ha regalato sorprese e grande spettacolo. Il calendario 2025 ha visto le Sprint disputarsi in Cina, Miami, Belgio, Austin, San Paolo e, per ultima, Lusail. Con l’introduzione delle qualifiche Sprint, le gare ridotte del sabato sono diventate una vera e propria corsa a punti, come i gran premi della domenica. Di seguito i piloti che hanno fatto meglio durante tutta la stagione Sprint e i relativi punti.
Punti e classifiche delle gare Sprint
Max Verstappen conferma ancora una volta il suo ruolo di riferimento nelle Sprint del 2025. Il quattro volte campione del mondo condivide il primato per numero di vittorie complessive con Lando Norris, ma lo supera in termini di punti complessivi.
Le sue due vittorie — Spa-Francorchamps e Austin — gli permettono di chiudere la mini-classifica con 32 punti. Non è più un dominio schiacciante come nel 2024, quando aveva vinto quattro gare su sei, ma rappresenta comunque una conferma di altissimo livello.
Lando Norris e Oscar Piastri hanno collezionato 29 punti a testa, che tradotti valgono rispettivamente un terzo e un quarto posto nella speciale classifica. Il numero 4 della McLaren è avanti per il numero di vittorie (2, a Miami e San Paolo), con Piastri che si è aggiudicato solo la sprint a Lusail. Complessivamente, la McLaren emerge come il team più forte nelle gare brevi, con 58 punti conquistati dai due piloti — meglio di chiunque altro.
Tra Verstappen e Norris si inserisce George Russell, che chiude con 30 punti e il secondo posto nella Sprint di Austin come miglior risultato stagionale nelle mini-gare del sabato, assieme a quello in Qatar. Il britannico della Mercedes si conferma uno dei piloti più regolari e concreti del formato, capace di ottenere punti costanti in ogni gara, fatta eccezione per il Belgio, dove ha terminato la propria gara al dodicesimo posto.
Per la Ferrari, la stagione Sprint è stata un’alternanza di alti e bassi. Lewis Hamilton chiude quinto tra i piloti con 21 punti, inclusa la vittoria nella Sprint di Cina, la sua miglior performance sulla SF-25 finora. Lo segue Charles Leclerc con 17 punti, alternando buone prove a gare meno convincenti. Nel complesso, un bilancio coerente con i risultati visti nella classifica generale.
Tra gli altri piloti, da segnalare Andrea Kimi Antonelli, settimo con 15 punti, e Yuki Tsunoda, ottavo con 12 punti, che ottiene il quinto posto nella Sprint di Qatar come miglior risultato stagionale. Chiude la top ten Carlos Sainz con 10 punti, davanti al compagno di squadra Alex Albon, fermo a 3 punti.
Aston Martin porta a casa un bottino discreto, con Fernando Alonso e Lance Stroll che raccolgono rispettivamente 5 e 4 punti. A fondo classifica si trovano piloti che nelle gare della domenica hanno avuto maggiori soddisfazioni: Ollie Bearman ha conquistato solo 2 punti nelle sei Sprint, mentre Isack Hadjar ne ha totalizzato 1. Chiudono con zero punti Nico Hülkenberg, Gabriel Bortoleto, Liam Lawson e Franco Colapinto, mai tra i primi otto nelle gare brevi del 2025.
Foto: McLaren, Scuderia Ferrari HP, Oracle Red Bull Racing