Ecco la GRIGLIA di PARTENZA della F1 in Qatar: i tre rivali sono tutti davanti
Il GP del Qatar è pronto a diventare uno dei punti chiave del Mondiale 2025, con un match point da titolo già in palio: dopo una Sprint aggressiva ma non con grandi colpi di scena, la Formula 1 scopre finalmente la griglia definitiva di domenica. E tra conferme, riscatti mancati (e una penalità pregressa), il quadro è molto chiaro: Lusail non perdona, come compreso anche da Leclerc nel Q3.
Piastri domina il sabato… ma Norris vede il titolo
Oscar Piastri mette la firma sulla Sprint e sulla qualifica con una prestazione da manuale: l’australiano, finalmente, si è ritrovato nel suo stato di forma ottimale. La McLaren si conferma la vettura più solida del weekend, capace di tenere la gomma nella fase in cui tutti — e davvero tutti — hanno iniziato a scivolare.
Dall’altra parte del box, Lando Norris vede ormai il Mondiale da vicino: due secondi posti, anche dietro al suo compagno di squadra, gli bastano per il titolo.
Lusail, un tracciato veloce e imprevedibile
Il circuito del Qatar è una continua trappola tecnica. Le curve lunghissime richiedono stabilità aerodinamica, la temperatura dell’asfalto cala rapidamente e lo pneumatico anteriore sinistro è il vero punto critico del giro.
La zona centrale del tracciato, in particolare, mette in crisi chi non ha un anteriore piantato: la deriva cresce, la gomma va in crisi e i tempi scompaiono. È esattamente il motivo per cui la gara di domani sarà un rebus strategico, ricordandoci anche del limite massimo dei 25 giri per treno di gomme.
F1, le PENALITÀ
DOM 14:33 – Cambia nuovamente la griglia: Franco Colapinto parte dalla pit-lane. Penalizzato dunque l’argentino per aver cambiato l’assetto in regime di parco chiuso.
SAB 20:52 – Ecco il comunicato su Carlos Sainz, dopo il pezzo di plastica portato in pista nel Q3: “Multa di 5.000 euro”. Di seguito il comunicato ufficiale:
SAB 20:18 – Bortoleto deve scontare 5 posizioni di penalità da Las Vegas: partirà dunque 19° e non 14°.
La griglia di partenza del GP del Qatar
Ecco la griglia ufficiale per il via di domani:
- Oscar Piastri – McLaren
- Lando Norris – McLaren
- Max Verstappen – Red Bull
- George Russell – Mercedes
- Kimi Antonelli – Mercedes
- Isack Hadjar – Racing Bulls
- Carlos Sainz – Williams
- Fernando Alonso – Aston Martin
- Pierre Gasly – Alpine
- Charles Leclerc – Ferrari
- Nico Hulkenberg – Stake F1 Team
- Liam Lawson – Racing Bulls
- Oliver Bearman – Haas
- Alex Albon – Williams
- Yuki Tsunoda – Red Bull
- Esteban Ocon – Haas
- Lewis Hamilton – Ferrari
- Lance Stroll – Aston Martin
- Gabriel Bortoleto – Stake F1 Team (–5 posizioni di penalità)
Dalla pit-lane:
- Franco Colapinto – Alpine