F1 in Qatar: trionfo di Verstappen che rimanda tutto all’ultima gara, straordinario terzo posto di Sainz!

User avatar placeholder

30 Novembre 2025

Settimo successo stagionale di Max Verstappen che si prende una vittoria di fondamentale importanza, la lotta al titolo si deciderà ad Abu Dhabi.

La settima sinfonia di Max Verstappen arriva nel momento più importante, decisivo. Il quattro volte campione del mondo trionfa in Qatar sfruttando una grande strategia da parte del muretto Red Bull; successo, come anticipato, di capitale importanza per il pilota olandese che, ora, è a soli 12 punti di distacco nei confronti di Lando Norris e potrà giocarsi le sue carte nell’ultima gara, in programma settimana prossima, ad Abu Dhabi. La prima sosta, sotto regime di SC, ha permesso a Max di smarcare la prima sosta e veleggiare nell’ultimo stint con quasi dieci secondi di vantaggio nei confronti di Piastri.

F1 in Qatar: trionfo di Verstappen che rimanda tutto all'ultima gara, straordinario terzo posto di Sainz!
F1 in Qatar: trionfo di Verstappen che rimanda tutto all’ultima gara, straordinario terzo posto di Sainz!

Secondo posto che profuma di beffa per il pilota australiano della McLaren, penalizzato dal suo team per non aver fermato i due piloti nel momento in cui è entrata la SC. Piastri perde la seconda posizione nel mondiale, a discapito di Verstappen, ma guadagna comunque punti nei confronti di Norris (16 i punti di distacco tra i due) e avrà le sue chance nell’ultima gara. Un gigantesco e straordinario Carlos Sainz si prende una clamorosa terza posizione centrando il secondo podio stagionale, alla guida della Williams. Una gara semplicemente perfetta da parte dello spagnolo che è riuscito a tenere dietro Norris nonostante problemi al volante.

Poteva essere la gara decisiva ma Norris non è riuscito a capitalizzare il tutto venendo penalizzato, come il compagno di squadra, della strategia McLaren. I problemi al fondo, poi, non hanno agevolato la gara del britannico che, grazie all’errore di Antonelli nel finale, è riuscito a guadagnare due punti pesantissimi per il Mondiale. Quinta posizione, appunto, per il pilota italiano della Mercedes davanti al compagno di squadra George Russell, penalizzato da un errore in partenza.

A completare la top-10 del Gran Premio del Qatar troviamo Alonso, Leclerc, Lawson e Tsunoda. Da segnalare l’anonima gara da parte delle due Ferrari con Leclerc alle prese con numerosi problemi e soltanto nono al traguardo mentre Hamilton, partito con gomma rossa per essere aggressivo, non è andato oltre la dodicesima posizione. Ora non resta che attendere la prossima settimana per il decisivo Gran Premio di Abu Dhabi in cui verrà assegnato il titolo piloti.

F1 in Qatar: trionfo di Verstappen che rimanda tutto all’ultima gara, straordinario terzo posto di Sainz!

18:29 – MAX VERSTAPPEN VINCE IL GRAN PREMIO DEL QATAR! Grande successo da parte del quattro volte campione del mondo che rimanda ogni discorso ad Abu Dhabi. Seconda posizione per Piastri mentre al terzo posto c’è un gigantesco Carlos Sainz che tiene dietro Lando Norris. Quinta posizione per Antonelli (tradito da un errore nel finale) davanti al compagno di squadra Russell. Settima posizione Alonso, alle sue spalle Leclerc, Lawson e Tsunoda.

18:28 – Errore di Antonelli che favorisce il sorpasso di Lando Norris che, ora, guadagna due punti nei confronti di Verstappen e Piastri. Sono dodici, ora, i punti di vantaggio del britannico nei confronti di Max.

18:28 – Problema per Hadjar che dovrà ritirarsi a causa di uno scoppio della gomma. Che peccato per il pilota francese che era in sesta posizione. Scalano Russell, Alonso e Leclerc mentre Tsunoda entra in zona punti.

18:27 – Tre giri alla conclusione con Verstappen che sta veleggiando verso il suo settimo successo stagionale. Si arriva ad Abu Dhabi con Max a soli 10 punti da Norris e con Piastri a 14 punti di distacco dal compagno di squadra. Ci aspetta un finale incredibile nell’ultimo GP.

18:25 – Difficoltà per Carlos Sainz che sta perdendo tanto su Antonelli. Ci sono solo 1.1 secondi tra il pilota italiano e l’ex Ferrari mentre Lando Norris resta in agguato. Mamma che finale.

18.22 – Sei giri alla conclusione della gara con Norris che è ancora dietro ad Antonelli. Il quarto posto sarebbe preziosissimo anche per il pilota italiano che scavalcherebbe Hamilton nella classifica piloti.

18:20 – Norris sta braccando Antonelli in questi giri. Sainz sta tifando il pilota italiano per tenere un podio che avrebbe del clamoroso, sarebbe il secondo stagionale per lui.

18:17 – Nove giri alla fine della gara con Norris che sta guadagnando tantissimo su Antonelli. 1.4 secondi di divario tra i due piloti mentre Sainz ha 4.1 secondi di vantaggio nei confronti del pilota britannico della McLaren.

18:15 – Guadagna ma meno Oscar Piastri che ha l’arduo compito di recuperare 14.6 secondi a Verstappen in undici giri. In questo momenti gli occhi sono sulla terza posizione che Sainz che sta difendendo strenuamente sul ritorno di Norris, il quale prima dovrà passare Antonelli.

18:12- Intanto errore di Alonso che ha favorito il sorpasso di Hadjar e Russell nei suoi confronti. Testacoda per il pilota spagnolo che, adesso, si ritrova in ottava posizione.

18:11 – Secondo pit-stop anche per Lando Norris e Max Verstappen si prende la testa della gara e dovrà tenerla fino alla fine se vuole portare la lotta Mondiale ad Abu Dhabi. Norris esce dietro a Sainz ed Antonelli.

18:10 – Verstappen resta a mezzo secondo da Norris ma non riesce ad avvicinarsi. Piastri ha pista libera e sta guadagnando sul quattro volte campione del mondo quando mancano 14 giri alla conclusione della gara.

18:08 – Secondo pit-stop per Oscar Piastri che si ferma per gli ultimi quattordici giri. Gomma bianca per il pilota australiano che esce davanti a Sainz ed Antonelli. Sono 17 secondi che separano Piastri da Verstappen.

18:07 – Un secondo tra Norris e Verstappen. La vicinanza al britannico non sta facendo benissimo alle gomme di Max che dovrebbe sbrigare il sorpasso in fretta per avere pista libera poi.

18:05 – Piastri è un martello in questa fase ed ha aumentato a quasi 10 secondi il suo vantaggio nei confronti di Verstappen che, però, ha solo 1.5 secondi di svantaggio su Norris che sta faticando in questi ultimi giri.

18:02 – Comincia a vedere fantasmi Norris che ha 6.4 secondi di ritardo nei confronti di Piastri e solo 2 secondi di vantaggio su Verstappen. Poco meno di venti giri alla conclusione della gara, tutto è ancora in gioco per GP e Mondiale.

18:00 – Errore per Lando Norris che ha perso un secondo nei confronti di Max Verstappen e quasi due secondi nei confronti di Piastri. Team Radio preoccupando per Lando che si lamenta di problemi al fondo. Potrebbe cambiare ancora la gara!

17:58 – Si ferma Ocon per smarcare la seconda sosta e, dunque, Russell sale in ottava posizione mentre Leclerc resta alle sue spalle al nono posto. Gara davvero anonima per Russell, che sta pagando l’errore in partenza.

17:57 – Distacchi molto simili a prima con Piastri che ha 4.4 secondi di vantaggio su Norris e 7.5 su Verstappen che, ora, è equipaggiato con gomma dura. Introduzione meno dolce da parte del pilota Red Bull che sta spingendo sin da subito.

17:56 – Vi diamo la classifica dopo la seconda sosta da parte di tutta la griglia, tranne le due McLaren: Piastri, Norris, Verstappen, Sainz, Antonelli, Ocon, Alonso, Hadjar, Russell, Leclerc.

17:54 – Pit-stop sbrigato da parte del quattro volte campione del mondo che, ora, non dovrà fermarsi più. Tornano in testa le due McLaren con Piastri davanti a Norris. Caos totale in pit-lane, ora vi daremo le posizioni aggiornate.

17:53 – Arriva il giro trentadue con tutti i piloti che si sono fermati al settimo giro che andranno ai box per la seconda sosta. Il primo ad entrare sarà ovviamente Max Verstappen.

17:52 – Sorpasso agevole di Piastri nei confronti di Antonelli con l’australiano che si prende la terza posizione. Ora c’è Norris che è negli scarichi di Antonelli, si lotta per la quarta posizione.

17:50 – Questa la classifica quando siamo al trentesimo giro: Verstappen, Sainz, Piastri, Antonelli, Norris, Alonso, Hadjar, Russell, Leclerc, Bearman, Lawson, Tsunoda, Albon, Hamilton, Bortoleto, Colapinto, Ocon, Gasly, Stroll.

17:49 – Diamo anche aggiornamenti sulle due disperse Ferrari con Leclerc in nona posizione (a mezzo minuto da Verstappen) mentre Hamilton è in quattordicesima posizione. Peggior fine settimana della stagione per la Scuderia di Maranello.

17:46 – Al giro 32 dovranno fermarsi ai box tutti i piloti che sono entrati al settimo giro per smarcare la prima sosta. Intanto sono stati comminati cinque secondi di penalità a Lance Stroll.

17:44 – Entra anche Lando Norris che, per un pelo, riesce ad uscire davanti ad Alonso. Quarta e quinta posizione per i due McLaren che, ora, hanno smarcato la prima sosta. In questo momento Max Verstappen è in testa alla gara con Sainz secondo ed Antonelli terzo.

17:43 – Entra ai box Oscar Piastri che, dunque, si ferma per primo. Il pilota australiano rientra in quinta posizione alle spalle di Antonelli e Sainz ma Norris rischia di ritrovarsi imbottigliato nel traffico di Alonso e del suo gruppo.

17:39 – Giro numero 23 che sta per cominciare. Adesso non guadagnano più cosi tanto i due McLaren tanto che Verstappen sta rosicchiando nei confronti di Norris e Piastri. Pronte le gomme per Piastri che, presumibilmente, si fermerà per primo.

17:36 – Da qualche giro a questa parte il vantaggio di Piastri è rimasto immutato a 8 secondi nei confronti di Verstappen. Dopo la sosta, dunque, Piastri potrebbe uscire alle spalle di Sainz ma davanti ad Antonelli che non sta facendo dei giri indimenticabili perdendo un secondo al giro.

17:34 – Sta alzando il ritmo Verstappen che, in questo giro, ha addirittura guadagnato su Norris. Diciannovesimo giro in corso con i due piloti della McLaren che, tra sei giri, dovranno fermarsi obbligatoriamente.

17:31 – Piastri sta spingendo come un forsennato e ha messo 7.4 secondi di vantaggio su Verstappen mentre Norris resta piuttosto guardingo mantenendo qualcosa come 4.5 secondi di vantaggio su Max.

17:29 – In questo giro ha perso meno Verstappen, ha 6.2 secondi di svantaggio su Piastri. I due McLaren hanno ancora dieci giri per aprire un gap importante sulla concorrenza. Se si fermassero ora rientrerebbero in ultima e penultima posizione.

17:26 – Quattordicesimo giro in corso con Piastri che ha un vantaggio di 1.8 secondi nei confronti di Norris e quasi 6 secondi di vantaggio su Verstappen. L’australiano ha la possibilità di aprire il gap con il pilota Red Bull, dovesse continuare con questo passo.

17:24 – Impressionante il primo giro di Piastri che ha guadagnato 1.2 secondi nei confronti di Norris e ben 3 secondi nei confronti di Verstappen. Fase decisiva della gara con Max che deve effettuare solo una sosta mentre i due piloti Papaya ne devono fare due.

17:22 – Si riparte dopo l’uscita della Safety Car con le due McLaren sempre davanti e Verstappen dietro. E’ quasi scontato che Piastri e Norris comincino a spingere tantissimo in questa fase per guadagnare più secondi possibili sull’olandese.

17:20 – Perplesso Lando Norris dopo la scelta McLaren di non fermare i due piloti. In questo momento, chi ha effettuato i pit-stop nei giri precedenti, ha un solo pit-stop da smarcare ma dovrà fare due stint da 25 giri con i nuovi pneumatici.

17:19 – Cinque secondi di penalità per Ocon (per falsa partenza) che nel frattempo si è anche fermato ai box. In questo momento ecco la classifica dei primi dieci: Piastri, Norris, Verstappen, Sainz, Antonelli, Alonso, Hadjar, Russell, Leclerc e Bearman.

17:17 – In questo momento le due McLaren sono in testa ma con nessun pit-stop effettuato dei due obbligatori previsti per questo Gran Premio. Anche Ocon non si è fermato mentre Max Verstappen è uscito in quarta posizione dopo la sosta. Vedremo se pagherà la scelta McLaren non di non fermare i suoi due piloti.

17:16 – Scelta azzardata da parte di Verstappen che, però, viene seguito da Antonelli e Russell, Sainz, Alonso e le due Ferrari. In realtà si sono fermati tutti tranne che i due piloti McLaren ed Ocon!

17:15 – Contatto alla prima curva tra i due piloti, nel momento in cui il pilota tedesco stava cercando il sorpasso. Vedremo cosa faranno i piloti e Max Verstappen entra ai box!

17:14 – Incidente per Hulkenberg e Gasly alla prima curva! SAFETY CAR IN PISTA!

17:11 – Strappo importante da parte di Piastri che guadagna ben sei decimi nei confronti di Verstappen. In questo momento Norris ha 12 punti di vantaggio nei confronti di Piastri e 22 su Verstappen. Tutto sarebbe rimandato ad Abu Dhabi.

17:09 – Terzo giro in corso con Piastri che mantiene saldamente la vetta nei confronti di Verstappen. In quinta posizione troviamo Sainz mentre alle sue spalle c’è Alonso.

17:07 – Quarta posizione per Andrea Kimi Antonelli che ha approfittato del problema del suo compagno di squadra. Cerca di fare subito il vuoto Piastri che ha guadagnato 1.5 secondi nei confronti di Verstappen.

17:05 – Partenza tranquilla con Piastri che mantiene la prima posizione mentre Verstappen sorpassa Norris prendendosi la seconda posizione. Il britannico non ha opposto resistenza mentre Russell è scivolato in settima posizione. Leclerc resta in decima posizione mentre Hamilton, in gomma rossa, sale in quattordicesima posizione.

17:04 – PARTITI! E’ COMINCIATO IL GRAN PREMIO DEL QATAR!

17:00 -Comincia il giro di ricognizione. Sale l’attesa!

16:55 – Sta per cominciare la gara del Qatar, pochi minuti e le vetture cominceranno il giro di formazione. Le McLaren sono favorite ma occhio a Max Verstappen che non ha nulla da perdere ed è costretto a vincere.

16:50 – Dieci minuti all’inizio di una gara che si preannuncia molto attesa, specie nelle prime battute. Il tracciato di Losail presenta pochissimi punti di sorpasso ed è per questo che la partenza sarà fondamentale.

16:41 – Questa è la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar:

1. Oscar Piastri (McLaren)

2. Lando Norris (McLaren)

3. Max Verstappen (Red Bull)

4. George Russell (Mercedes)

5. Kimi Antonelli (Mercedes)

6. Isack Hadjar (Racing Bulls)

7. Carlos Sainz (Williams)

8. Fernando Alonso (Aston Martin)

9. Pierre Gasly (Alpine)

10. Charles Leclerc (Ferrari)

11. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)

12. Liam Lawson (Racing Bulls)

13. Oliver Bearman (Haas)

14. Alexander Albon (Williams)

15. Yuki Tsunoda (Red Bull)

16. Esteban Ocon (Haas)

17. Lewis Hamilton (Ferrari)

18. Lance Stroll (Aston Martin)

19. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber), penalizzato di cinque posizioni

20. Franco Colapinto (Alpine)

15:00 – Alle ore 17 il via del Gran Premio del Qatar con Lando Norris che potrebbe festeggiare il suo primo titolo mondiale in quel di Losail. Per farlo avrà bisogno di guadagnare tre punti su Piastri e uno su Verstappen. Dalle ore 16.45 la diretta testuale del Gran Premio!

La griglia di partenza del Gran Premio del Qatar

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×