Leonardo Fornaroli, freschissimo vincitore della Formula 2 2025, mette gli occhi sulla Formula 1: ecco cosa sappiamo
Il paddock ribolle e il nome è uno solo: Leonardo Fornaroli. Il pilota azzurro è ora al centro della Formula 1, con un’ondata di voci sempre più insistenti sul futuro del campione di Formula 2 2025: dopo il brivido dell’investigazione su Lindblad — conclusa senza penalità — il titolo è diventato ufficiale e il pilota di Piacenza può ora guardare al 2026 con un ventaglio di opzioni che sicuramente preannunciano un futuro niente male per il nostro Leo.
Negli ultimi giorni, Fornaroli è stato al centro delle discussioni tra vari team per i Rookie Test di Formula 1, i quali si terranno ad Abu Dhabi dopo il Gran Premio di settimana prossima. Le trattative più avanzate, come team, sembrerebbero riguardare McLaren e Audi: due progetti diversi, due filosofie opposte, ma un unico obiettivo comune — assicurarsi uno dei talenti più completi dell’ultimo decennio di motorsport. Solo Leclerc, Russell, Piastri e Bortoleto hanno infatti vinto entrambe le categorie cadette.
Lo spoiler di Vanzini e le voci: futuro Papaya per Leo?
Tra i vari indizi di queste ore, ce n’è uno che è balzato subito all’occhio: in diretta Sky, Carlo Vanzini ha dichiarato che “probabilmente mercoledì o giovedì arriverà un annuncio, che riguarda il team di colore arancione”, sottointendendo ovviamente la McLaren.
Pochi minuti prima, Mara Sangiorgio non aveva tenuto troppo segreto il suo pensiero: “Conosco il futuro di Fornaroli…”, e poi ancora “Con ogni probabilità sarà in Formula 1 nel 2026”, non sottolineando però se con un ruolo di terzo pilota.
Voci che però sembrerebbero aver dato il loro verdetto: con buonissime possibilità Fornaroli salirà su una McLaren, anche se ora servirà capire se sarà solo per il Rookie Test o se come terzo pilota nel 2026. In questo senso, ricordiamo che Dunne ha lasciato l’Academy McLaren qualche mese fa ed effettivamente un vero terzo pilota fisso non c’è, dal momento che il team Papaya ha a disposizione solamente Pato O’Ward.
Una notizia che profuma d’Italia, una conferma che accende entusiasmi e un percorso che dimostra quanto velocemente Fornaroli sia diventato una figura centrale nel paddock. Da campione F3 a campione F2, e ora… presto, prestissimo arriverà il passo decisivo verso la Formula 1.
L’attesa è agli sgoccioli: forse, l’arancione è pronto a tingere il futuro di uno dei talenti più cristallini della nuova generazione.
Foto: Formula 2