Un fine settimana osceno da parte della Ferrari con Leclerc ottavo mentre Hamilton ha chiuso dodicesimo.
Il fine settimana qatariota della Ferrari è terminato con la Scuderia di Maranello in forma pessima e con una sola vettura in zona punti. Ottava posizione per Charles Leclerc e dodicesimo posto per Lewis Hamilton al termine di una gara agonica per i due piloti, alle prese con vari problemi ai freni e di messa in temperatura. Un risultato estremamente deludente che rispecchia al meglio la stagione del Cavallino Rampante, ufficialmente al quarto posto nella classifica costruttori.
Fred Vasseur, al termine della gara, ha commentato in questo modo il fine settimana di Losail: “Da questo weekend nulla di positivo. Siamo andati male rispetto ai precedenti. Non abbiamo trovato l’assetto. Non abbiamo trovato la giusta finestra. Abbiamo fatto un passo indietro. Questo weekend è stata una questione di pressione di gomme. È stato un punto chiave con cui tutti hanno avuto problemi anche se molto diversi. Per questo motivo abbiamo faticato a trovare anche il giusto set up”.
Il transalpino ha, poi, aggiunto: “Ad Abu Dhabi torniamo alle condizioni standard e speriamo di fare di meglio. È importante fare attenzione a tutto. Io capisco la frustrazione, ma da domani ritorniamo ad Abu Dhabi. Anche se ormai il lavoro è concentrato per il prossimo anno e quindi penseremo a tutto questo. Da Zandvoort abbiamo visto un Lewis nuovo. Ora da un paio di gare si è perso ancora. Tutto è causato dalle difficoltà degli ultimi weekend. Le macchine sono andate indietro e la frustrazione è salita. Dobbiamo spingere nella stessa direzione tutti insieme“.