Mercedes, Antonelli: “Contento della quinta posizione ma potevamo ottenere di più”

User avatar placeholder

30 Novembre 2025

Andrea Kimi Antonelli ha chiuso in quinta posizione il Gran Premio del Qatar, decisivo l’errore nel penultimo giro.

Un altro weekend solido per Andrea Kimi Antonelli che ha chiuso in quinta posizione il Gran Premio del Qatar. Soddisfazione e, allo stesso tempo, qualche rimpianto per il pilota italiano che, nei giri finali, ha commesso un errore che ha permesso a Lando Norris di sorpassarlo e prendersi il quarto posto. Il classe 2006, scattato dalla quinta casella, ha mantenuto la posizione di partenza guadagnando quei dieci punti necessari ad avvicinare in classifica Lewis Hamilton, distante solo due punti ora.

Mercedes, Antonelli: "Contento della quinta posizione ma potevamo ottenere di più"
Mercedes, Antonelli: “Contento della quinta posizione ma potevamo ottenere di più”

Antonelli ha commentato in questo modo la sua gara: “Il quinto posto è un buon risultato oggi, ma avremmo potuto ottenere molto di più; siamo stati un po’ sfortunati al primo pit stop, dove abbiamo perso una posizione a favore della Williams di Carlos Sainz; abbiamo avuto una sosta più lenta e abbiamo dovuto aspettare che il traffico ci superasse nella corsia di sorpasso. Questo ci ha ritardato l’uscita dal box e, alla fine, è stato questo a cambiare la nostra gara e a negarci la possibilità di lottare per il podio. Siamo rimasti bloccati dietro di lui per il resto del pomeriggio ed era impossibile tentare un sorpasso”.

L’italiano ha, poi, dichiarato: “Ho spinto al massimo per rimanere davanti a Norris nelle fasi finali e purtroppo ho spinto un po’ troppo. Ho perso il controllo alla curva 9 e poi ho avuto un forte sovrasterzo. Sono stato fortunato a salvare la macchina, ma purtroppo ho perso la posizione a favore della McLaren. È stato un modo frustrante e deludente di concludere quella che fino a quel momento era stata una buona gara. Ora ci concentreremo su Abu Dhabi e cercheremo di assicurarci il secondo posto nel campionato costruttori con una prestazione forte per concludere la mia stagione da rookie”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×