Da qualche giorno a questa parte è scattata una novità molto importante sugli autovelox presenti nel nostro Paese. Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Gli autovelox sono gli strumenti che garantiscono un importante supporto e aiuto alle forze dell’ordine preposte al controllo delle regole del Codice della Strada, in merito al rispetto della velocità su tutte le strade del nostro Paese. Un autovelox attivo e funzionante riesce a fotografare la targa di ogni vettura in transito in un preciso punto, per mezzo dell’emissione di un doppio raggio laser parallelo.
Chi dovesse essere sorpreso a circolare con una velocità superiore ai limiti, riceverà a casa la contravvenzione. Essa sarà variabile per quanto concerne l’importo. Tutto dipenderà, infatti, da quanto effettivamente si siano superati i limiti di velocità. Questi dispositivi possono essere ubicati su qualsiasi tratto stradale, sia in ambito urbano sia in autostrada o sulle altre strade extraurbane.
Ogni dispositivo per essere valido e, dunque, adibito al controllo della velocità di ogni mezzo in transito, dovrà essere perfettamente omologato e tarato. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha da qualche giorno a questa parte apportato una grossa novità in merito all’attività di tutti gli autovelox del nostro Paese. Di cosa si tratta? Analizziamo tutti i dettagli in merito a questo argomento.
Novità per tutti gli autovelox presenti sul territorio italiano: cambia tutto
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che dallo scorso 28 novembre è presente online la lista di tutti gli autovelox e dei vari strumenti per il rilevamento della velocità autorizzati in ogni zona del nostro Paese. Nei mesi scorsi, infatti, ogni amministrazione ed ente ha dovuto fornire l’elenco di tutti i dispositivi funzionanti e omologati, in modo tale da poter procedere all’effettivo censimento nazionale.
Nell’elenco pubblicato sulla piattaforma online del MIT, in pratica, sono indicati marca, modello, versione, matricola, collocazione chilometrica e direzione di marcia di tutti gli autovelox presenti sulle strade pubbliche del nostro Paese. Da questo momento in poi, dunque, in Italia ci sarà maggiore chiarezza in merito agli autovelox funzionanti e attivi su tutto il territorio nazionale.
Questa la nota del MIT sulla lista online da poco pubblicata: “Tutti i dati trasmessi sono automaticamente pubblicati e risultano liberamente consultabili sul portale istituzionale del Ministero. Si tratta di un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d’uso degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità“.